illuminazione giardino
Giardino

Come scegliere l’illuminazione per il giardino

Per splendere davvero un bel giardino avrà bisogno di luci adeguate. Ma come scegliere l’illuminazione per il giardino?

Molte persone, nella cura del proprio giardino, rivestono gran parte delle energie nella potatura delle piante e nella scelta dei fiori: cosa giusta e sensata. Quello che tuttavia a volte bisognerebbe chiedersi è che cosa rende davvero di buon aspetto uno spazio esterno.

La risposta più comune verte – come era prevedibile che fosse – sulla presenza di fiori variopinti, siepi curate e qualche angolo arredato con coffee set e sdraio. Quasi mai, invece, si pensa all’illuminazione. In realtà, però, le luci sono di fondamentale importanza in un giardino, perché contribuiscono all’immagine finale del progetto e ne accrescono la bellezza.

Nelle prossime righe abbiamo quindi pensato di raccogliere una serie di informazioni utili a scegliere l’illuminazione per il giardino. Scopriamo di più.

Come scegliere l’illuminazione per il giardino: 5 regole per non sbagliare

Efficienza

La prima cosa a cui prestare attenzione, nell’acquisto delle luci da giardino, è la cosiddetta efficienza luminosa. Possiamo definire quest’espressione come il rapporto tra la luce emanata e la potenza consumata. I dati da controllare saranno quindi in Lumen/Watt.

Resistenza

Altra cosa da valutare è la resistenza dei materiali da rivestimento della fonte illuminante. In particolare è importante assicurarsi che questi sappiano resistere agli agenti atmosferici.  In genere vengono utilizzati l’acciaio inox, l’alluminio o anche la plastica.

Colori

Ebbene sì, anche i colori delle luci sono da sottoporre a valutazione. Le tonalità dell’illuminazione possono infatti personalizzare l’ambiente esterno, conferendogli l’aspetto che più ci piace. Ad esempio, sono da preferire le luci calde e soffuse se si desidera ricreare un’atmosfera calda o un po’ rustica; diverso invece accade con le luci fredde, che possono essere inserite in un giardino dal design moderno. Trovare una giusta combinazione, se si cerca di ottenere un aspetto curato nel complesso, è molto importante.

Distribuzione

Un fattore molto importante, quando si parlare di scegliere l’illuminazione del giardino, è la distribuzione.

In che modo distribuire la luce? In genere, in questi casi, si preferisce mettere in risalto la zona dove si erge la casa e anche tutte quelle zone allestite per il ristoro degli ospiti, come coffee set, altalene o tavoli e sedute: che il prato non sia ben illuminato non è chiaramente un problema, è invece importante illuminare le zone “abitate” del giardino, dove accogliamo ospiti o organizziamo cenette in famiglia.

Pensate di dover organizzare una cena per amici d’estate. Senza una buona illuminazione sarebbe impossibile e il vostro spazio esterno perderebbe così tutta quanta la sua utilità.

Autonomia

Per una scelta comoda e all’avanguardia potreste pensare ad un impianto di luci con sensori di movimento. Chiaramente il budget da destinare all’illuminazione esterna salirebbe forse anche in modo consistente ma i vantaggi ci sono e possono ripagarci doverosamente. Come? Con un consistente risparmio energetico, ad esempio.

Inoltre, un impianto di illuminazione con sensori di movimento rende l’abitazione più moderna, innovativa e funzionale. Una cosa non da poco.

Potrebbe interessarti anche