Pavimenti in ceramica
Pavimenti e rivestimenti

Pavimenti in ceramica: quanto costano?

Una delle spese più gravose, quando si parlare di ristrutturazione, riguarda quella dei pavimenti. Nelle righe che seguono ti insegneremo come calcolare il costo dei pavimenti in ceramica.

Le ragioni per le quale scegliere un pavimento in ceramica per la propria abitazioni sono davvero numerose: non a caso è proprio la ceramica la soluzione maggiormente raccomandata dai professionisti dell’interior design.

A rendere tanto gettonato questo materiale nell’ambiente domestico troviamo diverse cose: la capacità di resistere al tempo, ad esempio, o anche la praticità nella manutenzione.

La ceramica presenta una serie di qualità da non trascurare e per questo si conferma come la scelta più apprezzata dai consumatore. Ciononostante, c’è un piccolo impedimento a trattenere l’acquirente al momento dell’acquisto e risiede nei costi. La domanda che ci si pone più spesso in questi casi è: ma se i pavimenti in ceramica sono da considerare la soluzione migliore sul mercato, quanto dovrò sborsare per averli in casa mia?

Al contrario di quel che si crede, il costo di una piastrella in ceramica può essere modulata a seconda delle scelte effettuate. Facciamo un po’ di chiarezza in proposito.

Come calcolare il costo dei pavimenti in ceramica: le variabili da considerare

Impasto e cottura

La differenza di costo viene definita nella maggior parte dei casi dal materiale scelto. Sono tantissime, infatti, le tipologie di pavimentazioni che potremmo attribuire alla grande famiglia della ceramica: tra queste abbiamo, ad esempio, il gres porcellanato, il cotto o il clinker.

Possiamo dire che la soluzione più economia è sicuramente la monocottura, il cui prezzo può essere collocato tra gli 8 e i 10 euro a mq.

Sale sensibilmente il costo delle piastrelle in bicottura, per le quali vengono richiesti dai 12 ai 14 euro a mq.

Più alti sono i prezzi per il gres porcellanato, che possiamo trovare dai 18 euro in su.

Design

Ciascuna delle tipologie sopracitate può subire un rialzo dei costi se figlie di una produzione artigianale o di un design più particolare. È il caso del gres porcellanato effetto legno, ad esempio, che costa molto di più rispetto a quello tradizionale.

Applicazione

Nei costi della pavimentazione non bisogna calcolare solo quello delle piastrelle, ma anche quello della manodopera. Quanto difficile sarà l’intervento? Se lo stesso richiederà, ad esempio, operazioni di livellamenti o rasature allora è facile che il costo salga e diventi più impegnativo.

Potrebbe interessarti anche