migliori strumenti giardinaggio
Giardino

I migliori strumenti per il giardinaggio

Dedicarsi al giardinaggio può essere un’ardua impresa quando non si posseggono gli strumenti adeguati. Per fortuna, abbiamo raccolto per voi una lista dei migliori strumenti per il giardinaggio.

Ecco quali sono gli attrezzi che non possono mancare mai per la cura di un giardino.

Se l’erba del vicino è sempre più verde una ragione ci sarà: magari, il vostro vicino, possiede degli attrezzi da giardinaggio adeguati e voi no. Un giardino, per essere davvero ordinato nell’aspetto, necessita di grande cura. Curare un piccolo spazio verde può però risultare impegnativo, specie quando non si posseggono gli attrezzi giusti. Niente paura! Nell’articolo che segue troverete una panoramica sui migliori strumenti per il giardinaggio.

Se siete intenzionati ad effettuare lavori nel vostro giardino dovete sapere che è necessario utilizzare occhiali di sicurezza. Gli occhiali di sicurezza devono essere utilizzati soprattutto quando vengono utilizzati prodotti insetticidi o quando si utilizzano cesoie per potare i rami. Oltre a proteggere gli occhi bisogna anche proteggere le mani. E’ bene indossare buoni guanti che proteggano le mani da sostanze nocive o da piante urticanti.

Migliori strumenti per il giardinaggio: una lista utile

Tagliaerba

Uno degli acquisti più importanti che vi toccherà fare per il vostro giardino è ovviamente il tagliaerba.

Questo attrezzo serve a garantirvi un prato curato e grazioso, ma quali sono le cose da valutare durante l’acquisto? Tra le cose da valutare troviamo la dimensione, poiché la stessa dovrà essere contrapposta a quella della superficie da trattare. Inoltre, è possibile scegliere tra tagliaerba a trazione automatica o tagliaerba a spinta.

Sega

In giardino si ha bisogno sempre di una sega, utile a tagliare i rami più robusti. È meglio preferire un seghetto da poter utilizzare senza troppe difficoltà e che risulti poco pesante. La scelta deve ricadere su un attrezzo stabile ma comunque non così massiccio da non riuscire a farsi spazio tra i rami.

Forbici e cesoie

Forbici e cesoie non possono assolutamente mancare. Questi due attrezzi, spesso utilizzati in alternanza, sono necessari alla potatura degli alberi. Esistono infatti piante che hanno bisogno di potature frequenti e dunque non è possibile fare a meno né di forbici né di cesoie. Chi ha un giardino non può non avere le forbici per il giardinaggio. Le forbici sono fondamentali per potare le piante. Chi intende lavorare le siepi deve acquistare e utilizzare forbici molto grandi, dotate di lame molte lunghe.

Rastrello

Uno strumento utile per i giardinieri è il rastrello. In commercio ci sono diverse tipologie di rastrello, in metallo, in plastica, dotati di denti allungabili e di denti appuntiti. Ma a cosa serve il rastrello? Questo strumento viene utilizzato per pulire il giardino dalle foglie o dall’erba secca.

Zappa

Un altro strumento importante per il giardiniere è la zappa. Questo strumento, disponibile sia in metallo che in plastica, viene utilizzato per smuovere il terreno e per estirpare le erbacce.  

Pala

La pala è un altro strumento utile in un giardino. Viene utilizzata per sposare foglie, sabbia e terreno.

Potrebbe interessarti anche