parquet
Pavimenti e rivestimenti

Parquet laminato o parquet in legno: quale preferire?

Hai deciso, dopo una selezione severissima, di introdurre in casa il parquet. Ora, però, ti si pone davanti un altro importante bivio: parquet laminato o parquet in legno?

La scelta finale si riduce sempre a queste due opzioni. Cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto?

Ciascuna di queste due soluzioni presenta vantaggi e svantaggi da considerare e da contrappore alle esigenze della casa in cui potrebbero essere inserite.

Di sotto, una utile guida all’acquisto.

Parquet laminato: tutto quello che bisogna sapere

Il parquet laminato è una soluzione che presenta innumerevoli vantaggi legati alla resistenza. Difatti questa tipologia di pavimentazione si distingue per la sua capacità di resistere al tempo, al calpestio, all’usura e soprattutto al fuoco. Negli ambienti domestici il laminato rivela un ulteriore punto a favore, ossia quello di non richiedere grande cura dal punto di vista della manutenzione e della cura. L’estetica non è da sottovalutare: il parquet in laminato si mostra versatile e facilmente adattabile ad ogni ambiente domestico.

Parquet in legno: perché è da considerare una buona soluzione?

Quello che maggiormente colloca il parquet in legno tra le soluzioni pavimentali più gettonate è la sue estetica elegante e raffinata. Ad essa possiamo attribuire anche un’immagina di calore e familiarità, che sarebbe difficile ricreare con una diversa pavimentazione. Parlando di calore possiamo dire che uno dei vantaggi del parquet è proprio quello di essere caldo al calpestio e di permettere un buon isolamento termico e acustico. Il parquet in legno, infine, consente di scegliere tra tante combinazioni estetiche: dalla scelta del legno alla tipologia di posa, sono tantissimi gli effetti a cui poter ambire.

Parquet il legno o parquet in laminato

Passiamo adesso agli svantaggi dell’una e dell’altra pavimentazione. Il laminato è freddo al calpestio e per questo appare meno naturale del legno. Bisogna comunque ricordare che il parquet tradizionale può essere considerata una soluzione ottimale solo quando si sceglie un legno di qualità. Alcune tipologie infatti non sopravvivono all’acqua e per questo non è pensabile collocarle in bagno o in giardino.

Definire dunque quale sia la scelta migliore tra laminato e parquet in legno è un’ardua impresa, poiché entrambe le opzioni andrebbero sovrapposte alle esigenze del cliente. Chi intende ottenere un’immagine più curata allora orienterà la sua scelta verso il legno. Al contrario, chi intende puntare sull’aspetto pragmatico della questione non potrà che scegliere il laminato.

Potrebbe interessarti anche