Arredare casa stile bohémien
Arredamento

Arredare casa in stile bohémien: tutto quello che c’è da sapere

Il tempo scorre velocemente ma il fascino delle epoche passate è sempre un inesauribile fonte d’ispirazione per il mondo dell’arredamento. Arredare casa in stile bohémien vuol dire creare un ambiente domestico caldo, accogliente e soprattutto ispirato alle correnti artistiche del passato.

L’idea alla base di questa tendenza nel campo dell’arredamento è del resto quella di fare della casa una vera opera d’arte. Ma qual è il segreto per chi vuol fare della cultura bohème la propria quotidianità domestica?

Nella lista che segue qualche utile spunto da poter seguire.

Arredare casa in stile bohémien: ispirazioni dal fascino retrò

L’arte dell’accumulo

Se lo stile d’arredamento minimal, come abbiamo visto in un recente articolo, impone di affidarsi al decluttering, e cioè alla liberazione dal superfluo; nel caso dello stile bohémien sarebbe forse appropriato parlare di arte dell’accumulo. Un ambiente ispirato allo spirito geniale e sregolato degli artisti di un tempo non può che suggerire un’idea di caos e disordine. La sottile differenza viene riposta nella simulazione: la vostra casa, per potersi definire bohémien, non dovrà essere davvero disordinata quanto piuttosto apparirvi a beneficio dell’originalità. Libri, vecchi vinili, candele e oggetti di dubbia utilità sono tuoi validi alleati. Accumulali tutti nello stesso posto e l’effetto vintage sarà assicurato.

Le nuance

Anche i colori andrebbero accostati tra loro senza un apparente rigore logico. Lo stile bohemien s’ispira alla creatività, al genio e all’arte: ogni colore, specie se inserito in una miscellanea di nuance allegre e vivaci, è ben accetto. Per quel che riguarda mobili e pareti, tuttavia, è sempre meglio preferire i colori della terra: per poltrone, rivestimenti e mobili consigliamo quindi il legno e le nuance sui toni del mogano. Le tinte più vivaci potranno insinuarsi nell’ambiente domestico attraverso i tessuti ed altri dettagli.

Gli elementi

A proposito di dettagli, all’interno di una casa bohémien questi diventano parte di un quadro più ampio. Ogni oggetto o soprammobile, secondo questa tendenza, deve poter raccontare una storia o suggerire un’idea che ben si abbini al concetto d’arte e antichità. Torniamo quindi a parlare di libri, stampe, poster o anche fotografie. Ogni forma d’arte viene introdotta attraverso i più piccoli elementi.

Pavimenti

A proposito della pavimentazione possiamo far riferimento a diverse opzioni. Il parquet in legno potrebbe apparire la soluzione più indicata ma anche le maioliche possono contribuire dignitosamente alla causa.

Potrebbe interessarti anche