scegliere ferro da stiro
Elettrodomestici

Come scegliere il ferro da stiro

Nella vita di tutti i giorni il valore di alcuni strumenti viene ignorata, eppure c’è e fa la differenza. Il ferro da stiro, ad esempio, è un elettrodomestico molto prezioso, che ci aiuta a tenere sempre ben curati gli abiti e ad apparire doverosamente ordinati quando usciamo di casa.

Acquistarne uno, ad ogni modo, non è operazione tanto semplice: difatti, non tutti i ferri da stiro assolvono al ruolo per il quale li compriamo, nascondendo, dietro i tecnicismi di un incomprensibile manuale d’istruzioni, una qualità per nulla soddisfacente.

Saper riconoscere la qualità di un elettrodomestico è molto importante, poiché ci permette di evitare fregature. Districarsi tra le pignolerie tecniche di uno strumento meccanico, tuttavia, può essere insidioso.

Ecco perché abbiamo pensato di fornirti una guida utile all’acquisto di un ferro da stiro.

Quali sono i requisiti di un elettrodomestico affidabile? Facciamo un po’ di chiarezza.

Come scegliere il ferro da stiro: i trucchi per non sbagliare

Potenza

La prima cosa a cui prestare attenzione durante l’acquisto è la potenza del ferro da stiro. Questo valore viene sempre indicato in Watt ed è molto influente sulla prestazione dell’elettrodomestico, in quanto ne definisce ad esempio i tempi entro cui l’apparecchio riesce a riscaldarsi.

Peso

Quando si parla di elettrodomestici si tende sempre a credere che quelli migliori debbano essere imponenti o pesanti. In realtà, se l’oggetto della discussione sono i piccoli elettrodomestici – categoria nella quale facciamo entrare anche il ferro da stiro – allora è maggiormente consigliabile utilizzare un apparecchio dal peso minimo. Nel caso del ferro da stiro, infatti, è sempre meglio poter disporre di uno strumento leggero, che non ci affatichi durante le faccende domestiche.

Serbatoio

Anche al misura del serbatoio incide molto sulla qualità del ferro da stiro. In questo caso ti suggeriamo di acquistare un elettrodomestico con un serbatoio che misuri almeno 300ml.

Emissione di vapore

L’emissione di vapore continua si misura in grammi di vapore al minuto. Perché è così importante conoscere e informarsi su questo dato? Perché da esso viene fatta dipendere la qualità della stiratura e la capacità dell’elettrodomestico di liberarsi dalle pieghe senza troppi inutili ripassi.

Piastra

La piastra, infine, si può trovare in diversi materiali, dalla ceramica all’acciaio inox. Ciascuno di questi presenta pro e contro: la valutazione da fare, in questo caso, è sulla versatilità della piastra e sulla sua capacità di adeguarsi ad ogni tipologia di tessuto.

Potrebbe interessarti anche