serramenti
Arredamento

L’importanza di scegliere serramenti di qualità

Quando si arreda la casa spesso si trascurano alcuni aspetti giudicati secondari, i quali in realtà contribuiscono fortemente sia a livello estetico che funzionale. Si tratta ad esempio dei serramenti, componenti essenziali in qualsiasi abitazione, che devono essere scelti con particolare cura e attenzione. Ecco alcuni consigli per capire quali serramenti utilizzare e a chi rivolgersi per l’acquisto e il montaggio.

Serramenti di qualità: a chi affidarsi?

I serramenti sono veramente importanti, perciò è indispensabile selezionare con cura le ditte alle quali rivolgersi. Ad esempio alcune aziende propongono un’ampia selezione di prodotti, serramenti in PVC e alluminio adatti a qualsiasi necessità grazie a collaborazioni con imprese specializzate.

L’azienda giusta si riconosce facilmente, infatti mette a disposizione una gamma di prodotti di qualità, soluzioni personalizzate e un efficiente servizio di assistenza ai clienti. Per scendere nei dettagli basta richiedere un preventivo gratuito, per analizzare le proposte dei professionisti e capire realmente a chi affidarsi. In generale è preferibile scartare l’opzione più bassa e quella più alta, concentrandosi sulle imprese che offrono il migliore rapporto qualità-prezzo possibile.

I modelli più popolari di serramenti

In commercio si possono trovare infissi di qualsiasi tipo, perciò è essenziale capire come scegliere i serramenti giusti per la propria abitazione. Quelli in legno sono esteticamente affascinanti, eleganti e pregiati, tuttavia richiedono una manutenzione costante, sono pesanti e non sempre si addicono a uno stile decorativo moderno o contemporaneo. D’altro canto il legno è un materiale ecologico, robusto e affidabile.

I serramenti in alluminio sono tra i più popolari degli ultimi anni, infatti è un materiale abbastanza leggero, resistente e bello da vedere. Questi modelli sono abbastanza cari, ma assicurano buone prestazioni termiche e un adeguato isolamento acustico. Gli infissi in PVC sono davvero leggeri ed economici, facili da montare ma non assicurano una robustezza strutturale elevata, risultando meno resistenti alle intemperie.

Gli aspetti da considerare nella scelta dei serramenti

Quando bisogna decidere quali serramenti installare in casa bisogna tenere in conto diversi aspetti. Gli infissi, infatti, devono garantire un buon isolamento termico e acustico, essere elementi decorativi perfettamente integrati nel design della casa, offrendo inoltre prestazioni adeguate alle esigenze tecniche e personali. Tutti questi aspetti devono essere considerati nella scelta, con l’ausilio di specialisti con esperienza nel settore.

I fattori principali sono dunque:

  • isolamento termico
  • costo
  • isolamento acustico
  • sicurezza
  • robustezza
  • tenuta

L’isolamento termico è estremamente importante oggigiorno, per mantenere bassi i consumi energetici, rispettare l’ambiente e spendere meno per il pagamento della bolletta della luce. Un infisso efficiente può garantire fino al 25/30% in meno di consumi energetici, un valore considerevole che consente di abbattere l’inquinamento domestico e contenere le spese per le utenze domestiche.

Altrettanto importante è l’isolamento acustico, soprattutto per chi vive nelle grandi metropoli come Roma, Milano, Napoli o Torino. Basta pensare al rumore delle ambulanze, del traffico in generale, alle grida dei giovani che escono la sera, oltre alla presenza di vicini che possono decidere di fare una festa con gli amici. Con dei serramenti adeguati queste situazioni non sono un problema, quindi meglio optare per delle finestre antirumore di ottima qualità.

Gli infissi devono essenza anche sicuri, quindi offrire una protezione contro le effrazioni adeguata al rischio, da valutare a seconda del tipo di abitazione e della sua localizzazione. Non da meno è la resistenza del serramento, il quale deve durare a lungo, proteggere contro le intemperie e assicurare una tenuta strutturale adeguata. Infine bisogna preoccuparsi del lato estetico, affinché funzionalità e bellezza siano un connubio perfetto.

I vantaggi di scegliere i serramenti giusti

Acquistare e installare serramenti di qualità offre diversi vantaggi. Innanzitutto permette di migliorare l’efficienza energetica della casa, con un risparmio economico sulle bollette e un maggiore rispetto dell’ambiente. Inoltre è possibile aumentare l’isolamento acustico dell’immobile, ottenendo una qualità di vita più alta durante le ore trascorse tra le mura domestiche.

Allo stesso modo dei serramenti adeguati consentono di dormire sonni tranquilli, ridurre gli interventi di manutenzione, diminuire il rischio di effrazioni e ottimizzare lo stile della casa valorizzandolo. Per riuscire a ottenere tutto ciò è indispensabile fare le scelte giuste, a cominciare dall’azienda alla quale rivolgersi per ricevere un servizio di qualità, un supporto completo e la garanzia sul lavoro eseguito.

Potrebbe interessarti anche