Fontana decorativa
Giardino

Fontana decorativa da giardino: quale scegliere?

Prendersi cura dello spazio esterno della propria abitazione è molto importante. Ecco perché molte persone scelgono di investire qualche soldo nell’acquisto di una fontana decorativa da giardino.

Nell’immaginario collettivo, il giardino viene visto come uno spazio di convivialità, spesso arredato con elementi di grande impatto visivo.

Nei giardini liberty la fontana è sempre presente ma lo è anche in quelli orientali. Per questo, qualunque sia lo stile che s’intende conferire al proprio spazio esterno, l’installazione di una fontana sgorgante acqua è sempre una buona idea.

È chiaro che, un’installazione simile, richiede una superficie molto estesa. Vi è da dire, però, che tante sono le soluzioni pensate per chi ha un giardino più ristretto.

Sulle fontane da giardino si concentra gran parte dell’offerta del mondo dell’arredamento outdoor. Questo accade perché vi è ovviamente una domanda sconfinata.

La presenza di un numero ampio di articoli, però, può essere fuorviante. Come fare dunque a capire quale sia la fontana decorativa da giardino più adatta alla propria abitazione?

Dopo aver posizionato nel giardino le piante, l’erba e anche tutto l’arredo necessario, non resta che installare una fontana. Sul mercato esistono numerose tipologie di fontana.

Di seguito una panoramica sui migliori prodotti da poter trovare sul mercato. Scopriamo insieme qual è il modo migliore per scegliere.

Tipologie di fontane decorative da giardino

Fontana a cascata

La fontana a cascata è indicata per decorare il giardino. Si tratta di un accessorio decorativo per il giardino molto apprezzato e riesce a donare un tocco di classe e di eleganza . Vi sono diverse tipologie di fontana a cascata, alcune sono in stile classico altre in stile contemporaneo. Queste fontana può essere anche di molteplici materiali come ad esempio resina oppure pietra artificiale.

Fontana da giardino a muro

Sono numerose le persone che decidono di installare una fontana a muro nel proprio giardino. Il motivo di tale scelta è sia tipo estetico ma anche per recuperare spazio, soprattutto per chi non un giardino molto ampio. Una fontana da muro può essere utile e funzionale per chi ha numerosi fiori e piante da annaffiare.

Fontana in marmo

Nei giardini più signorili e più eleganti si trovano spesso fontane in marmo. Queste fontane riescono ad impreziosire ed arricchire il giardino. Le fontane in marmo possono essere di molteplici forme e dimensioni. 

Fontana vedovelle

La fontana vedovelle è meglio nota come la fontana priva di rubinetto e che  emette acqua potabile. Solitamente è alta un metro e mezzo, larga circa 50 cm ed è costituita da una piccola vasca che viene utilizzata per far bere cani oppure cavalli.  Questa fontana è anche chiamata “draghi verdi” perché il rubinetto ha la forma simile ad un drago. Questa tipologia di fontana non è dotata di rubinetto e l’acqua scorre senza interruzione. Ciò che bisogna sapere è che la quantità di acqua è che l’acqua non si disperde ma raggiunge i depuratori ed è quindi utilizzata per irrigare il giardino.

Potrebbe interessarti anche