arredare il patio
Arredamento

Arredare il patio di casa con le piante

Le piante, oltre ad essere uno splendido regalo della natura, sono anche degli elementi decorativi importanti per un’abitazione. Arredare il patio di casa con le piante, infatti, significa darle luce, allegria e anche un vivace tocco di colore. Per il giardino si utilizzano lampade per uso esterno, solitamente ricaricabili e con un’autonomia di almeno 8 ore. Soprattutto durante la stagione estiva si può abbellire il patio con lampioni, lampade da terra oppure lampade a sospensione, che renderanno l’ambiente scenografico. Non dovranno mancare le candele che renderanno l’ambiente suggestivo. Ma ciò che non deve mancare in patio sono le piante.

Un appartamento che non presenti neanche un piccolo tocco di verde risulta, infatti, spento, sterile e soprattutto poco arieggiato.

Bisogna comunque sapere che, per arredare il patio di casa con le piante, occorre conoscerne le diverse tipologie e le loro rispettive peculiarità.

Esistono piante che possono stare bene in un angolo e altre che, al contrario, potrebbero risultare svalorizzate in uno spazio d’ingresso.

Come riconoscere quindi quelle più adatte alla propria abitazione? Farsi indirizzare, in questi casi, è la cosa migliore.

Di seguito, tanti spunti interessanti per rendere il proprio appartamento più green.

5 idee per arredare il patio

Posizionare le fioriere su un lato oppure su tutta la parete

Prima di scegliere la disposizione delle fioriere si deve studiare attentamente la struttura dell’ambiente di cui si dispone. Se il patio è molto piccolo, e magari anche molto stretto e lungo, si può scegliere di installare fioriere solo un lato.

Se, invece, si disponibile in uno spazio più ampio si può optare di incassare nei muri le piante. In tal caso non solo si ottiene un ambiente esteticamente piacevole ma si riesce a ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione. 

Posizionare le fioriere sul pavimento oppure dove non vi è il pavimento

Un’altra soluzione è quella di posizionare le fioriere sul pavimento. Questa soluzione è indicata per chi un patio molto ampio.

Le fioriere possono essere disposte dove non vi è la pavimentazione. Sul terreno è possibile disporre le fioriere oppure i vasi ma anche coltivare le piante. Si consiglia di applicare quest’escamotage soprattutto quando vi sono angoli del giardino smussati oppure vuoti.

Installare fioriere a livelli

Quando lo spazio disponibile non è grande è possibile installare le fioriere in un modo del tutto innovativo. Si possono disporre le fioriere a livelli, in tal modo si riesce a recuperare spazio e soprattutto si riesce a inserire un maggior numero di piante.

Installare le fioriere in ogni angolo e lato del patio

Questa soluzione è quella che più di tutte riesce a ridurre in modo considerevole lo spazio del paio, per tale motivo si consiglia di disporre le fioriere in maniera uniforme.

Potrebbe interessarti anche