Ombrelloni da giardino
Giardino

Ombrelloni da giardino: i migliori prodotti

Avere uno spazio esterno vuol dire poter godere di una casa più luminosa, stimolante e vivibile. Per beneficiarne davvero, però, occorre arredare lo spazio outdoor con giudizio: gli ombrelloni da giardino, ad esempio, sono un acquisto doveroso se si desidera rendere più confortevole il tempo passato all’aria aperta.

I complementi d’arredo per gli spazi outdoor sono necessari per chi possiede un giardino: senza di essi l’aspetto esterno della casa verserebbe in uno stato di incuranza e desolazione.

Non è solo l’estetica, però, a spingere gli arredatori di tutto il mondo a investire nello spazio esterno.

Possedere un coffee table, un’altalena o un armadietto da giardino ci permette di abitare nel massimo del comfort la nostra casa.

Gli ombrelloni da giardino, in particolare, sono utili a ripararsi dal sole nelle giornate più calde.

Grazie ad essi possiamo ad esempio passare del tempo all’aria aperta per leggere un libro, fare yoga o offrire una limonata ai vicini.

Il mercato dei complementi d’arredo outdoor è però particolarmente vasto, tanto che riconoscere gli articoli giusti da acquistare può essere difficile senza una guida.

Di seguito, quindi, una panoramica sui migliori prodotti di ombrelloni da giardino.

Ombrelloni da giardino: quali scegliere?

Tutti coloro che hanno un giardino devono godere appieno di questo piacevole angolo della propria casa anche quando i raggi del sole sono alti e cercano riparo. Oltre a proteggere dai raggi UV, una zona di ombra è ideale anche per chi desidera riposarsi o trascorrere qualche ora all’esterno , evitando insolazioni. Un ombrellone da giardino può essere una soluzione valida.

Molteplici sono gli ombrelloni da giardino, variano in base all’utilizzo, alla dimensione e al materiale. Vediamo insieme quali sono le tipologie di ombrellone più richieste.

  • Ombrellone a base girevole

L’ombrellone a base girevole è una tipologia di ombrellone molto flessibile, indicato per molteplici occasioni. Grazie alla sua base girevole è possibile scegliere quale zona del giardino deve essere coperta e quale deve essere esposta al sole.

  • Ombrellone da giardino con luci a led

Chi ha un giardino  e vuole viverlo la sera può optare per un ombrellone da giardino dotato di luci a led.  Alcune tipologie di ombrellone già hanno integrato questo sistema di luci.

Come scegliere l’ombrellone da giardino giusto

Prima di acquistare un ombrellone bisogna studiare lo spazio che si ha a disposizione. Se si dispone di poco spazio si può optare per un ombrellone di media grandezza e di forma rotonda oppure quadrata. Se, invece, si ha un grande spazio, la scelta dell’ombrellone è ampia: esistono ombrelloni di varie misure. Gli ombrelloni grandi , di forma rettangolare vengono utilizzati non solo per i giardini della propria casa ma anche per la zona outdoor di ristoranti e bar.

L’ombrellone da esterno è disponibile sia in alluminio che in legno. Gli ombrelloni in alluminio sono più leggeri , resistenti alle intemperie e non hanno bisogno di manutenzione costante; gli ombrelloni in legno, sono robusti ma necessitano di manutenzione perché potrebbero essere danneggiati a causa degli agenti atmosferici. 

Potrebbe interessarti anche