giardino o terrazzo
Giardino

Giardino o terrazzo: quale è meglio?

Sono entrambi spazi aperti, dove ci si può godere il sole, l’aria e la libertà senza pericoli e senza aver paura di allontanarsi da casa. Ma quale scelta è la migliore, se si sta cercando casa per la prima volta? O se si deve traslocare e cambiare del tutto abitudini? In realtà non esiste una soluzione “migliore” dell’altra, perché entrambe hanno diversi punti a favore e diversi “contro”.

Di base si potrebbe dire che il giardino è più adatto a chi vive in provincia o in campagna, mentre il terrazzo va bene per la città. Ma si potrebbe obiettare che chi vive in campagna ha già abbastanza verde intorno e potrebbe facilitarsi la vita con uno spazio più piccolo in casa. Invece chi vive in città dovrebbe avere del verde fuori di casa. In realtà se amate le piante e l’aria aperta, sia il giardino che il terrazzo sono perfetti. Si tratta di capire come gestire ciascuno di essi.

Avere un giardino

Avere un giardino è il sogno di molti, sia che si viva in città o in campagna. Un pezzo di terra tutto nostro, in cui potre godere il sole, l’ombra, il fresco delle piante senza orari di accesso, senza doversi allontanare da casa. Un luogo in cui sgranchirsi le gambe se non si può andare in strada, dove i bambini possono giocare senza pericolo.

Pro

Un giardini permette di coltivare qualsiasi tipo di pianta. Siano essi fiori decorativi, siepi, alberi ad alto fusto, nel giardino troveranno l’habitat ideale e la terra in grande quantità. Potrete insomma far crescere le vostre piante col minimo controllo, libere e selvatiche fino al momento in cui deciderete di potarle o sistemarle a vostro gusto. In giardino crescono bene i rampicanti (gelsomini, bouganville, plumbago, edera) ma anche pioppi, aceri e pini. Ottimi anche gli alberi da frutto. E ovviamente avrete tutto lo spazio che vorrete per il vostro orto.

Contro

Un giardino ha bisogno di cura continua, di particolari sistemi di irrigazione. Non vi protegge dalle “invasioni” di insetti, come api e formiche. Dunque dovrete abituarvi alla disinfestazione costante di casa. Un giardino ha un costo più elevato e fa aumentare quello della casa.

Avere un terrazzo

Il terrazzo, specie se di grandi dimensioni, può essere un buon sostituto del giardino. Ugualmente protetto dai pericoli della strada, a volte anche molto più alto e quindi al sicuro da animali e insetti, consente la stessa libertà di movimento per grandi e piccoli. Certamente si è più limitati nella scelta delle piante con cui abbellirlo. Ma le piante non sono per forza obbligatorie.

Pro

Un terrazzo di solito sorge in alto, rispetto alla strada, dunque è molto più sicuro di un giardino che può essere “invaso” facilmente. Offre quindi anche un panorama, che valorizza l’intera casa. Può ospitare molte piante, purché le si metta in vasi ampi e ricchi di terra. In queste condizioni vanno bene anche rampicanti come gelsomini, bouganville o edera. Alcuni piccoli alberi (limoni, ulivi nani, palme nane, l’alberello di Natale) possono crescere anche in vaso in terrazzo e ovviamente via libera a tutte le piante da fiore! In terrazzo si possono organizzare anche angoli-orto, ovviamente sistemando le singole piante in vasetti appositi. Gestire un terrazzo è poco costoso.

Contro

Il terrazzo va curato con più attenzione, per quanto riguarda le piante. La pianta in vaso necessita sempre opera di giardinaggio contro erbacce, parassiti e mancanza d’acqua se non piovesse per giorni. Bisogna fare attenzione quando si annaffia, per evitare che l’acqua finisca ai piani inferiori disturbando i vicini. Per lo stesso motivo, occorre controllare periodicamente l’umidità sotto i vasi.

Potrebbe interessarti anche