Stili di arredamento
Arredamento

Stili di arredamento: quali sono le principali differenze

Devi arredare la tua casa? Quale stile di arredamento preferisci? Numerosi sono gli stili di arredamento: moderno, classico, industrial, minimal…la lista continua.

Vediamo insieme quali sono gli stili di arredamento e cosa li contraddistingue gli uni dagli altri.

10 stili di arredamento

Stile industriale

Lo stile industriale è quel tipo di stile che prende spunto dalle vecchie fabbriche e dai luoghi industriali che negli anni ’50 sono stati convertiti in loft. I materiali che predilige lo stile industriale sono il ferro, il legno, il metallo, il cemento e i mattoni ben in vista. Il colori che predominano in una casa arredata in stile industriale sono il grigio, il mattone e il nero.

Stile vintage

Una casa arredata in stile vintage è una casa che ospita complementi d’arredo di almeno 20 anni prima del momento attuale. I colori di una casa arredata in questo stile solo vivaci ed intensi. Inoltre, questo tipo di allenamento richiede anche carte da parati di colore giallo, arancione o marrone.

Stile shabby chic

Lo stile shabby chic è uno stile che si ispira al vintage, è uno stile prettamente femminile. Si contraddistingue per i suoi colori chiari e delicati. L’arredo ha finiture in stile antico, ma al contempo romantico.

Stile rustico

Lo stile rustico è uno stile accogliente, caldo ma anche elegante. E’ indicato per i mini appartamenti e per i loft. E’ uno stile che predilige il legno accostato con colori vivaci  ma anche neutri. Gli amanti dello stile rustico arredano la propria casa non solo con l’arredo in legno ma scelgono anche il pavimento in legno oppure il parquet.

Stile zen

Lo stile zen è una tipologia di arredo che trae l’ispirazione dall’architettura orientale. L’appartamento arredato in stile zen vede la presenza di completamenti d’arredo in stile antico e moderno. Un casa arredare in stile zen predilige uno arredo minimal, pulito e moderno, e decorazioni floreali , piante e lampade tipiche giapponesi.

Stile Bohème

Lo stile bohème, noto anche come bohèmien, non è solo uno stile di arredamento ma è anche uno stile di vita; uno stile di vita spensierato. La casa arredata in stile bohèmien vede la presenza di tessuti e di tappeti caratterizzati da linee geometriche e da colori vivaci.

Stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è uno degli stili più apprezzati. Questa tipologia di arredo è caratterizzata da linee essenziali e minimal, e da colori neutri. Le case arredate in stile contemporaneo prediligono il colore bianco accostato anche ad un tipo di pavimentazione chiara. Si trovano spesso tavoli in vetro e vasi trasparenti.

Stile classico

Il classico è sinonimo di lusso , eleganza e raffinatezza. Lo stile classico si ispira all’antico e per tale motivo in una casa si trovano prevalentemente si trovano mobili realizzati con materiali nobili, e quindi il marmo e il vetro. II pavimento di una casa in stile classico è spesso in marmo, in cotto oppure in parquet, invece, i lampadari sono solitamente in cristallo.

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo si ispira ai paesi del Nord Europa. Le case arredate in stile scandinavo presentano elementi decorativi classici e ornamenti della pop culture e quindi hanno parati di ogni fantasia, sofà imbottiti e tavoli in vetro.

Stile liberty

Lo stile liberty è uno stile indicato per chi ha una casa grande e spaziosa. Questo stile è indicato per tutti coloro che amano l’arredo classico ed i materiali pregiati.  Si tratta di uno stile che si ispira al vintage ma con un tocco ti retrò. Per arredare una casa in stile liberty si devono inserire elementi decorativi antichi, linee raffinate

Potrebbe interessarti anche