Cassette di legno
Fai da te

Cassette di legno come arredamento: come utilizzarle?

Il mondo dell’arredamento propone ogni anno delle nuove tendenze. Una delle più recenti e maggiormente apprezzate riguarda le cassette di legno come arredamento.  

Le cassette di legno sono da sempre elementi attribuiti ad uno scenario di tipo rurale. Negli ultimi tempi, tuttavia, esse sono divenute parte del mondo dell’Interior Design.  

Ad oggi, infatti, possiamo considerarle dei veri e propri complementi d’arredo, utilizzati per dare carattere e fantasia agli angoli della casa.  

Per capire in che modo le cassette di legno possano essere impiegate all’interno dell’ambiente domestico basta fare un giro su Instagram o Pinterest: due diverse piattaforme social che forniscono quotidianamente spunti interessanti per quel che concerne il mondo dell’Interior Design.  

Tornando però alle nostre cassette di legno, quali sono i modi migliori per poterle impiegare?  

Di sotto, abbiamo raccolto una lista di spunti interessanti.  

Cassette di legno come arredamento: gli spunti più interessanti  

Libreria  

Una delle tendenze più diffuse, a proposito di cassette di legno, impone di farne uso per realizzare una libreria dal design creativo e originale. Se sovrapposte le une alle altre, infatti, le cassette possono rappresentare dei perfetti piani d’appoggio per libri e altri oggetti.  

In questo caso occorrerà però abbellirle con un filo di vernice e rimetterle a nuovo. Oltre alla vernice per il legno si può scegliere la pittura o lo smalto. La pittura contiene è un pigmento colorato che però tende a nascondere le venature del legno. 

Piano d’appoggio per piante 

Per le case più attente all’ecologia, dove il verde è presente in modo massiccio, potrebbe essere utile ricreare dei piani d’appoggio per le piantine in vaso. Sovrapponendo tra loro le cassette di legno, infatti, sene possono ricavare di diversi. In questo caso sconsigliamo la vernice: l’effetto legno, a contatto con il verde naturale delle piante, conferisce all’ambiente un tocco selvaggio.  

Queste cassette sono indicate per chi ha una casa arredata in stile zen, in stile rustico e in stile organico.  

Coffee Table 

Ebbene sì, le cassette di legno possono andare a costituire anche un grazioso coffee table, da incastrare in questo caso tra puffi, poltrone o sofà. Il coffe table in legno è adeguato per le case minimal, quelle shabby chic o dallo stile orientale.  

Portacandele  

A proposito di case in stile orientale, chi ha intenzione di istituire in casaun piccolo angolo meditazione può utilizzare le cassette in legno come dei perfetti box contenitivi per le candele. In questo modo le cassette andrebbero a costituire un altarino di grande impatto estetico, ideale per quelle abitazioni in stile green o zen.  

Mensole  

Questi accessori d’arredamento possono inoltre essere utilizzati in bagno, come mensole, dove poter accumulare cosmetici, creme e incensi vari. Queste mensole possono anche essere apprezzate in uno salotto arredato in stile zen.  

In cucina 

E’ possibile installare le cassette in legno anche in cucina. Esse possono diventare un utile soluzione per sistemare gli utensili ma anche accessori e aromi e spezie.  

Scarpiera 

Le cassette di legno possono essere utilizzate come scarpiera.  Si può scegliere di verniciarle, di decorarle oppure di lasciare grezze. Alla fine del lavoro si otterrà un arredo economico ma senza alcun dubbio originale.  

Comodino 

Le casse in legno possono anche essere utilizzare per arredare una camera da letto oppure una cameretta. In che modo? Con una cassetta in legno si può anche ottenere un comodino molto particolare. Può restare grezzo oppure si può scegliere di verniciarlo scegliendo un colore che meglio si abbina alla stanza. 

Portariviste 

Un’altra idea è quella di utilizzare le cassette di legno come portariviste. Questo complemento d’arredo sarà molto apprezzato in una casa arredare in stile vintage.  

Potrebbe interessarti anche