Fontane in giardino
Giardino

Fontane in giardino: come fare

La bellezza di una fontana in giardino è un classico. Non serve soltanto a rendere gradevole la vista ma anche a rilassare. Molti studi hanno provato che sentire lo scorrere dell’acqua, percepirne il profumo e poterla toccare se ne abbiamo voglia distende i nervi e migliora la nostra salute, fisica e mentale. Realizzare una fontana in giardino non è difficilissimo, a meno che non desideriate un’opera d’arte! 

Potete rivolgervi a ditte specializzate, se volete fare le cose in grande, ma in realtà potreste cavarvela benissimo da soli. Molte fontane – quelle di pietra o terracotta – sono vendute già in blocco e si devono soltanto sistemare in un angolo e collegarle con una pompa idraulica. Se vi accontentate di poco, potete anche crearla da voi, usando grossi vasi di coccio oppure contenitori di cemento. L’importante è collegare bene la pompa e i tubi di scarico. O farlo fare a chi se ne intende. 

Una piccola fontana da un vaso 

Se avete un vaso di coccio, di quelli molto grandi, da usare per le piante a grosso fusto, sistematelo in un angolo del vostro giardino e – nel foro che si trova alla sua base – sistemate la pompa idraulica (di solito si compra negli appositi negozi). Praticate, o fate praticare, dei fori più piccoli per i tubi di scolo.  

Una volta sistemato tutto e verificato la funzionalità della pompa, ricopritela per mimetizzarla. Potete usare sassolini di fiume, ghiaia, o un misto di ghiaia e piantine. Attivate l’irrigazione e riempite la vostra mini fontana d’acqua, ammirando il delizioso zampillo centrale. 

Fontana artigianale 

Se amate il fai da te, potete costruire la vostra fontana con le vostre mani. Dovrete avere pratica di cemento e mattoni, però, e fare molta attenzione agli attrezzi. Su un letto di ghiaia grossa si stende la base di cemento. Per realizzare quest’ultima, potete fare una gettata di cemento in un vecchio contenitore – ad esempio una vaschetta per lavare gli alimenti o i panni! – e trasportarla sul posto una volta indurita. 

Sulla base, montate il corpo della fontana formato dai mattoni e cemento secondo la forma che vorrete. Ricordate di lasciare il vuoto per inserire la pompa, per il getto dell’acqua e un foro per lo scolo. Volendo potete creare più vasche, sistemando i mattoni su più piani. Una volta completata la fontana dovrete soltanto aprire la pompa dell’acqua e ammirare lo zampillo. 

Fontana prefabbricata 

Molto più semplice la soluzione dell’acquisto di una fontana già pronta e montata. Se ne trovano di ogni tipo e dimensione, presso i rivenditori di oggetti in terracotta. Possono avere la classica forma a colonna centrale con vasca e getto in cima, oppure assumere forma di statue, di geometrie, di semplici piscine. In questo caso il vostro compito principale sarà quello di scegliere l’angolo migliore, per valorizzarla, e decorare la fontana nel modo migliore usando fiori, piante o altri elementi naturali. 

Potete anche decidere di “manipolare” una fontana prefabbricata, creando nuovi scoli o aggiungendo vaschette per creare l’effetto cascatella. Potete aggiungere dei pesci o delle piante acquatiche se le dimensioni della vasca lo permettono. 

Fontana a laghetto 

Potete anche creare una fontana “interrata”. La pompa idraulica, in questo caso, resterà esterna alla struttura …. magari mimetizzata dentro un cumulo di pietre o dietro le piante … in modo fa far sembrare che il getto d’acqua sia una cascata naturale.  

La fontana, così sistemata, sembrerà un piccolo stagno oppure un delizioso laghetto che potrete rifinire con mattonelle o rocce ai lati, fiori e piante di ogni tipo e pesciolini colorati. La fontana a laghetto necessita di attenzioni e cure più specifiche per evitare che vento o pioggia intasino il meccanismo interrato. 

Potrebbe interessarti anche