Iris Ceramica
Ceramiche

Iris Ceramica: pavimenti e rivestimenti

Iris Ceramica è un’azienda leader mondiale nella produzione di ceramica e di gres porcellanato per rivestimenti a pavimento e parete e che sono destinati a progetti residenziali, commerciali o di tipo industriale. Con una gamma che offre oltre 50 collezioni differenti per un totale con più di 2500 articoli, sin dal 1961 Iris Ceramica diffonde il prestigio del made in Italy nel mondo e, quotidianamente afferma il proprio impegno per la realizzazione di creazioni ceramiche che hanno un elevato valore tecnico ed estetico ed è caratterizzato dall’eccellenza di un design di tipo evoluto a cui testimonianza vi sono numerosi premi e riconoscimenti in campo internazionale. Le creazioni sono frutto della ricerca e dello sviluppo interno all’azienda con un patrimonio di conoscenza unico che consente di realizzare materiali a loro volta unici e caratteristici.

Le creazioni nascono abbinando l’innovazione di numerose tecnologie all’avanguardia coniugandosi al sapere della tradizione degli artigiani e nell’assoluto rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità sia nel processo che nel prodotto finito. Per Iris Ceramica la qualità è data soprattutto nella capacità di innovare che rappresenta il cardine di ogni attività ed il valore che la deve sempre contraddistinguere e che deve, in modo sistematico, mettere a disposizione dei propri partner. Solo ed esclusivamente attraverso la ricerca e l’innovazione infatti, si può creare qualcosa di davvero unico ed esclusivo. Proprio perché attraverso la scelta dei vari materiali da porre negli ambienti che viviamo, cambierà nel contempo, la stessa qualità della nostra vita.

“ L’innovazione diventa non solo un obiettivo, ma il motore di una nuova strategia, un filo conduttore che aggrega le forze più attente ai cambiamenti all’interno così come all’esterno delle imprese. I nuovi stili di vita richiedono nuovi prodotti. Valori crescenti come quelli dell’ambiente interno ed esterno delle abitazioni, degli uffici, dei locali pubblici spingono a rinnovare i modelli d’utilizzo dei materiali.”

Il Fondatore di Iris Ceramica Romano Minozzi

Ecologia e Sviluppo

Nella propria filosofica aziendale e nel modo di definire in modo concreto le proprie attività, fin dalla sua nascita, Iris Ceramica ha posto nei propri obiettivi primari la tutela dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, il rispetto delle prescrizioni legislative e la definizione di un quadro di riferimento che ci consenta di stabilire obiettivi e conseguire traguardi di miglioramento unici. Il rispetto dell’ambiente deriva anche dal valore che da sempre questa azienda pone sul territorio. Una terra ricca di argilla e sede di una tradizione millenaria per la ceramica, come testimoniano anche i reperti delle fornaci risalenti al periodo della Roma repubblicana. La ceramica, in effetti è un prodotto di tipo naturale, una combinazione di terra e fuoco, ed è una creazione dell’uomo che sposa, valorizza e protegge gli elementi vitali che la circondano. La tecnologia e l’innovazione è rivolta a migliorare la qualità della vita che ci garantirà un futuro a misura d’uomo. L’ingegno artistico si pone invece al servizio dell’uomo stesso. Ed il “bello” è per sua natura sostenibile.

I prodotti

Molte le linee in catalogo, andiamo a vederle:

Belike: I Wall – La forza espressiva dei colori si combina a ricercate decorazione e definisce nuove visioni contemporanee degli spazi. Tonalità calde e fredde, superfici Matt e Lux nel formato 60×20, grafismi floreali e lineari nel formato 20×20 completano una collezione che rivela straordinarie doti di flessibilità anche nell’accostamento a materiali come legni e cementi. Una gamma di TINTE UNITE LUCIDE e OPACHE per RIVESTIRE LE PARETI di ogni ambiente della CASA

Blaze: I Wall – L’armonia della forma – Progetti semplici dove convivono in armonia: bellezza e funzione, decorazione e design, rigore e fantasia. Un gioco di equilibri che esaltano l’espressività delle superfici e della materia. I colori caldi, trasmettono vitalità, energia, dinamismo, vivacità e coinvolgimento, i freddi, invece, si accompagnano a sensazioni riposanti e trasmettono pace, tranquillità, serenità, meditazione e freschezza.

FreeHand: i Wall – Profilo di Stile – Superfici che riproducono spettacolari effetti tra cui sfumature di toni e il caratteristico effetto “craquelè” tipico della ceramica Raku. I tratti stilizzati dei decori su fondo bianco abbinati al nero, arredano con stile e creatività le stanze.

Whole – i Wall – Mix Armonioso – i – Floor La raccolta Whole rappresenta la sintesi equilibrata di più elementi in perfetta sintonia tra loro. E’ possibile raggiungere e mantenere tale obiettivo grazie ad un’attenta ricerca stilistica, di materie e forme

Dys – Design you Slabs – Col servizio tecnologico Design Your Slabs, Iris Ceramica Group offre la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di immagine su lastre in ceramica tecnica di grandi dimensioni. Una rivoluzione tecnologica nel mondo della decorazione, che mette al centro la tua ispirazione e dà finalmente piena realizzazione al concetto di personalizzazione.

Diesel Living with Iris – La partnership tra iris ceramica e Diesel living crea nuove soluzioni per pavimenti e rivestimenti ispirate al mondo industriale e metropolitano, per abitazioni contemporanee di grande suggestione. patterns diversi e opposti come superfici cementizie o visivamente delicate si muovono insieme in un gioco ragionato o fantastico.

Cosmic Marble: L’Universo è a casa tua. Mondi lontani e vita quotidiana. Colori, forme e venature ispirate alle superfıci e alle atmosfere di lune e pianeti per ricreare la meraviglia cosmica vissuta dagli astronauti del passato e del futuro. Un tocco prezioso per dare alla tua casa un look ricercato e raffinato, grintoso ma sognante. Perché oltre c’è sempre qualcosa di più grande.

Liquid Cosmo: Il tempo è un luogo e il futuro lo è ancora di più. Il futuro è il luogo in cui stare, quello a cui appartenere. La tecnologia sta cambiando ogni edificio dall’interno come una rivoluzione silenziosa. E le lastre Liquid Cosmo sono arrivate proprio per far vedere a tutti dove siamo diretti. Colori e pattern mettono in mostra l’aspetto di questa nuova era. È l’estetica ideale per il tempo delle meraviglie digitali. E quel tempo è ora.

Adamas: ADAMAS, LA RAFFINATEZZA DELLO STILE CLASSICO. Adamas è una nuova interpretazione della classicità. La materia sfaccettata e in movimento, crea riflessi luminosi in grado di diventare elemento di arredo e creare nuove e sorprendenti superfici.

Aura: Un progetto artistico dal sapore artigianale e dalle nuance neutre, ispirato ai moderni contesti urbani. Le imperfezioni presenti su ogni singolo pezzo rendono il prodotto unico. In un solo formato 10×30 realizzato in 7 colori e proposto sia con finitura satinata che lucida: il mix tra le due superfici garantisce un affascinante contrasto di materie.

Be In: Superfici pennellate, ricercate tonalita e dettagli d’eccezione… una nuova materia creativa per essere glamour.

Blocks 5.0: In un dizionario dei significati, Blocks starebbe per superfici forti, protagoniste di gran carattere. Rivestimenti modernissimi anche nei trattamenti che li rendono uguali all’antico. Blocks ora è casa, ora è stazione, loft, ambiente di fascino retrò, industria o salotto. Blocks, il trasformista. Materiali come solo il tempo potrebbe aver lavorato. Dal ferro che l’aria ha ossidato alla pietra che l’acqua ha segnato.

Bowl: Una realtà originale intenta a portare negli ambienti un design unico dalla forte personalità.

Calx: una collezione semplice accattivante che combina il tocco retrò di muretti e mosaici dal gusto d’antan con il minimalismo degli ambienti più moderni. Un’estetica attuale che restituisce il calore accogliente degli ambienti familiari.

Cement Mexican: Lo spirito di un popolo, nella materia. Come un viaggio, un vecchio ricordo, una torre satellite. Colori accesi, vivaci. Superfici vissute. Niente più confini però, niente più bandiere. Il Messico è uno stato d’animo, un pezzo della nostra vita. Parte di noi.

Cube: Rigore e natura, equilibrio e innovazione: così la ceramica veste la pietra della sua interpretazione in perfetta sinergia estetica e materica

Deck: La naturalezza del legno spazia oltre il confine della materia. Una nuova autenticità ne definisce l’anima e l’essenza.

Desire: Amato cemento. Realistica esaltazione della materia in chiave metropolitana, regala agli spazi un carattere deciso e un’anima versatile.

Downtown: Il cemento ancora una volta diviene fonte di ispirazione per reinterpretare l’essenzialità della materia.

E Wood: E-wood è amico della natura: non richiede abbattimento di alberi, rispetta i parametri per i moderni edifici ecosostenibili, è in solido gres porcellanato prodotto da Iris Ceramica nel rispetto dell’ambiente in stabilimenti certificati.

French Woods: French Woods ripropone il legno naturale, esaltandone la matericità grazie a nodi e venature che risaltano su una superficie che appare come resa più interessante dalle intemperie e dal tempo.

Glass Blocks: Due parole in una, due materie che si fondono. Due galassie che s’incontrano. Semitrasparenza. Luce senza immagine, che illumina senza mettere a nudo. Perfezione geometrica. Quadrati su quadrati, righe e colonne. Serietà, impegno, ambizione. Resilienza di superfici scalfite, usate, sopravvissute a tutto. Ma che ancora vedono il sogno come il primo giorno.

Ground: Il cemento dall’aspetto apparentemente grezzo e ruvido, diventa l’elemento dècor per creare affascinanti contrasti e inaspettati accostamenti negli spazi contemporanei.

Grunge Concrete: Ispirazione iperrealista suggerita dal cemento urbano danneggiato dall’uso e dal tempo. crepe, incrinature, sbucciature. calcestruzzo graffiato. giochi di segni e di luce. decorazioni come graffiti. nero, bianco, grigio chiaro, greige, grigio scuro. pareti e pavimenti si incontrano fuori dal coro

Litt Wood: La nuova collezione di rivestimenti effetto legno, in 20×20 e 10×20 è una raffinata proposta ceramica che risponde perfettamente alle esigenze di una clientela sempre più ampia e trasversale.

LOL: Sei colori nel nuovo formato 10×20, da combinare insieme per rivestire e decorare le pareti della casa. Toni accesi movimentati da leggere sfumature ai bordi che caratterizzano singolarmente ogni singola piastrella permettendo composizioni mai uguali tra loro.

Madeira: In equilibrio tra tecnologia e natura, Madeira unisce la solidità del Gres Porcellanato all’eleganza e al calore del legno più pregiato. Senza abbattere un albero.

Maiolica: La ceramica si reinventa creando un nuovo stile abitativo in cui la tradizione diventa fonte di ispirazione per un look contemporaneo.

Marmi 3.0: La ceramica si reinventa creando un nuovo stile abitativo in cui la tradizione diventa fonte di ispirazione per un look contemporaneo.

Maxicladding: I sistemi di facciata per le lastre MAXI

Pietra di Basalto: Una pietra leggermente stonalizzata che all’emozione della superficie della pietra somma le performance del gres porcellanato.

Quayside: …ricercare le connessioni, le affinità, i riflessi, i richiami, le somiglianze… contaminare linguaggi, conoscenze, sperimentare… esprimere.

Roccia: L’ attenzione per il dettaglio e la sua sorprendente semplicità creano un progetto capace di sperimentare nuove soluzioni per uno stile equilibrato e senza tempo.

Sync: La materia esprime le sue caratteristiche naturali in un perfetto equilibrio di forme e colori. Nuance calde e fredde, sette formati e tre superfici (naturale, lappata e outdoor), la collezione Sync offre molteplici spunti compositivi.

Trix: Un progetto giovane, versatile e funzionale: la nuova proposta firmata Iris Ceramica.

Wheat: Dove la natura, anche in piccole dimensioni crea energia.

Potrebbe interessarti anche