Maniglie porte
Arredamento

Maniglie porte: prezzi ed informazioni

Ogni porta che possediamo deve, per forza di cose, essere completata da una coppia di maniglie che sia abbinata ad essa e che consenta di poterla aprire e chiudere in modo agevole azionando il meccanismo della serratura abbinata. Le maniglie sono anche un più estetico che rende ancora più armonioso ed elegante gli spazi che abitiamo. La maniglia, per far sì che possa aprire e chiudere la porta, presenta al suo interno una cavità interna con una sezione quadrata che alloggia su di un perno, anch’esso quadrato. Il perno, dopo che attraversa la serratura, genera, una volta che viene azionato, l’apertura. All’interno della serratura è alloggiata una molla che riuscirà a far ritornare la maniglia nella sua posizione originaria ogni volta che verrà ruotata e rilasciata. Le maniglie, solitamente, possono essere montate senza rosetta. La rosetta è una placca su cui è fissata la maniglia. Oppure potrebbe essere montata sulla rosetta che può avere un profilo circolare o di tipo quadrato oppure su piastra, che ha un profilo generalmente di tipo rettangolare.

Tipologia di maniglie per porte interne

Le maniglie si distinguono, usualmente, in base alla posizione dell’impugnatura. Avremo quindi di tipo orizzontale, quando essa è risultante parallela alla linea del pavimento. Verticali quando sono invece di tipo perpendicolare alla linea del pavimento. Oppure ad incasso o a vaschetta se presentano un foro rotondo, quadrato o rettangolare che rappresenta solitamente lo spazio dell’impugnatura. Questa tipologia, di solito, è utilizzato per le porte di tipo scorrevole. La forma potrà essere arrotondata o squadrata ma ne abbiamo anche di forma irregolare. Invece quelle di forma curva o arrotondata, solitamente, sono generalmente più comode ed ergonomiche da poter impugnare. I materiali con la quale vengono realizzate le maniglie devono, per forza di esigenze, essere resistenti e di tipo durevole, per questo motivo devono essere utilizzati prodotti come alluminio, materiali plastici come ad esempio il poliammide o TPE, acciaio inox, nichel, ottone o zama (anche chiamato Zamak). Ultimamente però, si stanno diffondendo delle maniglie che sono realizzate con materiali, all’apparenza più fragili, come la porcellana, il vetro od il cristallo. Questi materiali sono in seguito sottoposti a lavorazioni molto particolari, con i quali potremo ottenere delle finiture in cromo lucido, in cromo satinato, in oro, bronzo, ottone o nichel satinato o lucido, o con altre. La scelta, in commercio, è davvero ampia, e potremo trovare tante tipologie di maniglie di tipo classico così come di stile moderno, così come anche dei modelli davvero originali ed innovativi, come, ad esempio, quelli che hanno al loro interno sia led che luci integrate e che daranno alle nostre porte e a alle nostre case, un tocco davvero di design.

Abbinamento con le porte

Nonostante la scelta per le maniglie sia davvero ampia e varia e ci siano numerose tipologie tra cui scegliere, abbiamo alcune regole da dover seguire per poter abbinarle con le porte e per cui determinati tipi di modelli siano adatti solamente ad uno specifico tipo di porta. Per abbinare una maniglia ad una porta in legno, dovremo fare attenzione al tipo di essenza. Infatti con le essenze dalla tonalità calde e scure potremo abbinare maniglie in metallo di colore dorato oppure come quelle in ottone. 

Alle porte più chiare si adattano invece i metalli con delle tonalità di tipo argentato, satinato o lucido. Per una migliore resa dell’estetica dovremo fare attenzione anche al colore delle cerniere, qualora esse siano a vista. Nel caso in cui avremo invece delle porte di tipo laccato bianco, la scelta sarà più ampia, in quanto potremo abbinare maniglie di qualsiasi tipo di colore. Per le porte in vetro o che abbiano un’anta liscia le più adatte sono le maniglie in metallo lavorato. Se l’anta delle porte è molto semplice avremo l’opportunità di integrare maniglie molto elaborate e molte decorate. Mentre al contrario, se la porta ha uno stile con molte decorazioni, dovremo optare per uno stile minimale ed essenziale.

Per le porte scorrevoli dovremo adattare delle maniglie ad incasso che siano in metallo o in ottone, o anche quelle a filo muro, che è l’ideale per dare un idea di continuità con le parete. Alle porte classiche potremo abbinare delle maniglie ricercate e con dei vistosi dettagli oppure con intarsi e pregiate finiture, con colori classici come il bronzo o l’ottone antico. Per le porte blindate invece il classico pomolo in colore oro o satinato sono i più adatti. I pomoli potranno avere forma sferica, cilindrica o ellittica. Per acquistarne una dovremo considerare, dal punto di vista tecnico, la dimensione della rosetta, quella della serratura e lo spessore del serramento, con un’impugnatura che sia comoda ed ergonomica. Dobbiamo anche fare attenzione alla sicurezza. Infatti se abbiamo dei bambini in casa dovremo cercare maniglie con dispositivo di sicurezza a leva.

Quando questa leva è abbassata non sarà infatti possibile aprire la porta, l’ideale per rendere inaccessibili in luoghi pericolosi della casa come potrebbero essere il bagno o la cucina. Facciamo anche attenzione alle chiavi che dovranno avere lo stesso stile della maniglia. E se, nelle altre stanze non è necessaria, lo sarà logicamente per il bagno. A livello estetico il criterio sarà invece quello dell’adattamento di tipo stilistico in modo che sia la porta che la maniglia diventino un tipo di arredo e di finitura.

Il costo di una maniglia per porte

Essendo ampia la scelta che si potrà trovare in commercio, è chiaro che anche la selezione di prezzi ai quali potranno essere acquistate saranno anch’essi molto vari. Potremo andare dalle soluzioni di tipo più basico che potranno costare sui 5 euro fino ad arrivare a quelle più raffinate che potranno arrivare a costare anche tra i 100 o 200 euro al pezzo. Sul prezzo incidono ovviamente diversi fattori che vanno dalla notorietà del brand a quanto sia ricercato il design, dai materiali più pregiati all’elaboratezza delle decorazioni, non contando le soluzioni più avanzate dal punto di vista della tecnologia.

Potrebbe interessarti anche