Pavimenti pvc adesivi
Pavimenti e rivestimenti

Pavimenti pvc adesivi: caratteristiche e modelli

I pavimenti adesivi in pvc sono un’ottima alternativa, comoda, economica e anche moderna alle tradizionali piastrelle, al parquet, alla moquette e al marmo ed è anche un’alternativa easy chic, rappresentando una soluzione fai da te con tutta una serie di vantaggi che riescono a coniugare ottimamente le scelte del consumatore riuscendo ad accontentare diversi gusti. È un tipo di pavimento molto diffuso sia in ambienti industriali così come per le abitazioni private. È costituito da PVC, che è un polimero artificiale e che si trova in commercio in diverse tipologie e colori e può essere divisibile in due grande aree: quelli a click e quelli autoadesivi, che contengono l’adesivo che aderirà al suolo.

Caratteristiche dei Pavimenti pvc adesivi

I pavimenti autoadesivi in vinile sono una soluzione ideale qualora si tratti di ricoprire il pavimento precedente senza doverlo però rimuovere, cosa che ci consentirà di incorrere in costi aggiuntivi e anche fatiche non indifferenti. È anche un materiale camaleontico e che riuscirà a prendere le sembianze di marmo o parquet o anche di assumere effetti legno oppure di tipo minerale. Solitamente questo tipo di pavimenti viene usato nei contesti di tipo residenziale dove i clienti sono attratti da costi più bassi e dalla qualità dell’impatto visivo. Molto spesso potremo vederli nei negozi o nelle palestre oppure anche nei nostri bagni, specialmente se avremo bisogno di un effetto parquet che non venga però rovinato da acqua o umidità. Solitamente chi sceglie un pavimento in pvc lo fa primariamente per il fatto che sia molto resistente a chiunque lo calpesti.

Tipologie e vantaggi

Potremo trovare i pavimenti auto adesivi con effetto: piastrelle, che andranno a simulare l’effetto della piastrella ma che al tatto risulterà ben più morbido. Parquet, che andrà a simulare anche le venature tipiche del legno. Pattern e fantasie, grazie a questa pavimentazione potremmo anche comporre scacchi, strisce o colori diversi con fantasie di ogni tipo. I vantaggi che avremo sono davvero molti: ad esempio la facilità del posizionamento, il fatto che siano poco spessi.

Sono anche molto economici e non richiedono dei costosi interventi di manodopera. Sono anche resistenti all’acqua e potremo in maniera agevole coprire i vecchi pavimenti che avremmo voluto nascondere. Sono riciclabili e garantiscono un effetto estetico di sicuro impatto. Abbiamo anche degli svantaggi che per completezza vi andremo ad elencare: prima di tutto l’incertezza sulla tossicità del PVC (secondo alcuni studi infatti sarebbe nocivo mentre per altri lo sarebbe meno dei materiali naturali.

E la presenza della colla che potrebbe rendere difficoltosa la rimozione. I prezzi variano tantissimo a seconda della tipologia ma in generale sono davvero molto contenuti ed i materiali si possono acquistare anche sugli e shop. Potremo acquistarle sia in rotoli che in riquadri. Se volessimo fare una media potremmo dire che i prezzi variano tra i 7 ed i 35 euro al metro quadro. La posa è molto semplice, infatti dovremo preparare la superficie, assicurarci che la temperatura del materiale dovrà essere tra i 15 ed i 20 gradi. Dovremo poi capire quale tipo di pavimento sottostante avremo a che fare.

Potrebbe interessarti anche