Stile classico
Arredamento

Stile classico: come portarlo in casa?

Lo stile classico rappresenta una tendenza intramontabile nel settore dell’Interior Design. Esso infatti si propone come una tipologia di arredamento che rievoca il passato e le atmosfere regali ottocentesche.

Chi ama lo stile tipico delle residenze nobiliari apprezzerà sicuramente l’arredo classico, che fa dell’eleganza una sorta di manifesto senza tempo.

Ma cosa bisogna sapere per arredare casa secondo le norme imposte da questa linea?

Di sotto, una guida breve da consultare.

Come arredare casa in stile classico

Per arredare casa in stile classico la regola numero uno è quella di ispirarsi al passato. Questa tipologia di arredo infatti si contrappone alle tendenze più moderne – come ad esempio quella del minimalismo – e pertanto ci propone la pomposità e lo sfarzo tipico delle abitazioni nobiliari di un tempo.

In questo trend, che sopravvive alle correnti nuove con grande dignità, vi è comunque un ritorno al vecchio concetto di accoglienza, che poggia sulla ricerca della raffinatezza.

Ma quali sono le cose che fanno di un’abitazione, una casa in stile classico?

I materiali

Una casa in stile classico si compone di ambienti che rievocano il passato. Per questo i materiali al suo interno dovranno essere quelli presenti in natura, come ad esempio la pietra o il legno. Un ruolo speciale però viene ricoperto dalle ceramiche e dalle porcellane, che svolgono un’importante funzione decorativa.

L’arredo

I mobili da scegliere sono in legno antico, meglio ancora se caratterizzati da difetti dati dal tempo, come crepe e scheggiature.

I tessuti

Anche i tessuti sono fondamentali. Le tende, ad esempio, presentano un tessuto pesante (come il velluto) e il più delle volte distinto da fantasie astratte e floreali.

Colori

Per i colori bisogna invece preferire quelli neutri o comunque tenui. Vanno esclusi quelli accesi.

Potrebbe interessarti anche