costruire un divano in legno
Fai da te

Come costruire un divano in legno con il fai da te

Se siamo dotati di una dose giusta di creatività e anche una manualità buona potremo creare dei mobili e dei complementi completamente fai da te per personalizzare ulteriormente la nostra casa e anche senza dover spendere una fortuna. Vediamo quindi una guida per saper realizzare un elemento di arredo funzionale e dallo schema semplice e che sia perfetto anche per chi è alle prime armi con l’arte del fai da te e che ci consentirà di realizzare un comodissimo divano in legno. Sarà ideale per poter arredare il nostro soggiorno, la stanza che sia stata preposta per l’home office o anche per il nostro giardino. Potrebbe risultarci difficile da realizzare ma in realtà, con la giusta attrezzatura e seguendo questa guida sarà davvero facile.

Il materiale che si servirà

  • Compensato da 1.5mx 70cm per la seduta
  • Compensato da 1.5mx 40cm per lo schienale
  • 4 Pezzi di legno per i braccioli
  • Tasselli diametro 35 mm
  • Tasselli diametro 6 mm
  • Viti per legno
  • Trapano elettrico
  • Carta vetrata / levigatrice elettrica

Procedimento

Durante l’acquisto del legno potremo chiedere al negozio di bricolage di tagliarci direttamente il compensato nelle misure che avremo indicato. Dovremo quindi levigare le due tavole per rendere i piani in modo del tutto liscio. Fatto questo dovremo procedere con la realizzazione di 4 fori alla tavola di compensato più grande che ci consentirà di inserire le quattro gambe di legno sfruttando i tasselli.

Una volta fatto questo potremo avvitare la nostra seconda tavola di compensato che andrà a fare la funzione di schienale alla base. Per renderlo ancora più stabile occorrerà fissare due pezzi di legno su entrambi i lati di quelli che avranno funzione di braccioli. La struttura portante del divano è praticamente terminata a questo punto e ci servirà solo rivestirlo con dei morbidi cuscini prima di iniziare a rilassarci sul nostro nuovo e comodo divano fatto da noi.

Le dimensioni che vi abbiamo fornito sono per un divano di dimensioni medie, e naturalmente, qualora lo desiderassimo più grandi potremo farlo andando magari ad aumentare in proporzioni le dimensioni che vi abbiamo fornito. Tutto questo dipende sicuramente dallo spazio che abbiamo in disposizione

Come realizzare un divano con i pallet

Un altro modo per realizzare un pratico divano di legno sarà quello di realizzarlo con i pallet. I bancali infatti sono davvero versatili e potremo con essi realizzare tavolini, divani o poltrone. Si sfrutta la naturale resistenza di questo oggetto che è stato ideato per resistere alle intemperie. Ci basterà posizionare due pallet in maniera perpendicolare tra loro e fissandoli in modo stabile con viti e con tasselli di legno. Ci basterà quindi solo rivestire lo scheletro così creato con dei cuscini (magari realizzati anche questi in modo fai da te) e potremo ricreare un sofà di tipo elegante e completamente personalizzato. Ci basterà inclinare i due piani in modo differente oppure unirne più di uno per avere un divano più grande e anche più comodo e con un prezzo davvero esiguo.

Potrebbe interessarti anche