Statue antiche da giardino
Arredamento

Statue antiche da giardino: come scegliere

Se possediamo un giardino ci sarà venuto in mente, prima o poi, specialmente se ne abbiamo cura e vogliamo che rappresenti una vera e propria oasi di tranquillità, di acquistare una statua per abbellirlo. E’ una soluzione che ha un impatto davvero differente rispetto ad altri tipi di decorazione. Da tempi lontani i giardini all’italiana e non solo vengono decorati con delle statue che donano agli spazi esterni un’importanza di sicuro rilievo. Che siano opere di tipo astratto, animali oppure figure umane o mitologiche, le opzioni sono davvero numerose così come i materiali che sono disponibili per esse. Andiamo quindi a vedere quali sono facendone una rassegna che ci illustri le tipologie principali.

I personaggi della mitologia

Qualora volessimo un giardino che ci restituisca un fascino senza confini e anche misterioso sicuramente scegliere una statua mitologica farà sicuramente al nostro caso. Una delle figure che più sono adatte potrebbe essere quella che rappresenta un fauno, una figura della mitologia romana che è legata alla natura e per la precisione alla campagna e ai boschi. Questa figura è rappresentata con una parte umana e con i piedi e le corna di una capra, e, tipicamente, è raffigurata con uno strumento musicale. Un giardino di media grandezza ne potrebbe ospitare anche un paio. Altre figure attinenti potrebbero essere quelle dedicate a Diana, Dea della Caccia oppure a Nettuno o Poseidone qualora volessimo porre vicino ad uno spazio con dell’acqua o annessa ad una fontana.

Lo stile dell’antica Roma

Se siamo degli appassionati dell’antica Roma e ne subiamo il fascino il nostro giardino potrebbe essere definito con uno stile di tipo classico, optando allora per una ninfa che fa il bagno. Queste sculture possono anche essere realizzate in cemento che ci permetterebbe di abbattere di molto i costi. Anche statue che rappresentano le stagioni oppure figure importanti potrebbero donarci un senso di maestosità al nostro giardino. Non devono neanche essere enormi. La soluzione migliore è di adeguarle e di armonizzarle allo stile del nostro giardino rendendoli degli elementi di pregio aggiuntivi e non qualcosa che vada a cozzare con il design.

L’arte in giardino

Se le dimensioni del nostro giardino sono ampie potremmo anche pensare di avere delle opere d’arte come ad esempio un trittico che aumenterà di sicuro l’importanza e la bellezza del nostro giardino. Molti artisti realizzano infatti composizioni di più elementi che vanno a completare delle scene e che possono essere delle vere e proprie opere d’arte da ammirare o da mostrare ai nostri ospiti. Anche i materiali possono essere differenti in questo caso. Alcune opere vengono infatti realizzate con materiali come il bronzo oppure realizzate con tecnica di fusione a cera persa.

I dettagli

Non dovremo per forza pensare in grande. A volte infatti anche delle piccole statue, specialmente se il nostro giardino è minuto, potranno offrirci una piacevole alternativa e che potremo utilizzare per creare un piccolo angolo con una statua che aggiunga quel piccolo qualcosa in più. Basta a volte davvero poco.

Potrebbe interessarti anche