Pavimenti in granito
Pavimenti e rivestimenti

Pavimenti in granito: quali scegliere e perché

Il granito è un materiale di origine vulcanica che ha avuto un tempo di raffreddamento lento all’interno della crosta terrestre e per questa ragione è formato principalmente da silicati. Possiede una struttura a grani ed è anche più duro e compatto.

Attraverso queste caratteristiche il granito è consigliabile per tutte quelle aree di grande calpestio come ad esempio gli atrii di edifici pubblici oppure di stazioni o di aeroporti oppure strutture di tipo simile. Il granito non teme affatto le sostanze acide come ad esempio il limone, la coca cola e gli anticalcari ma teme molto tutte quelle macchie di unte e questo a causa della sua struttura che fra un grano e l’altro, essendoci degli spazi vuoti e che permette l’assorbimento delle sostanze oleose. Esistono dei prodotti da stendere sulla superficie che assicurano un ottimo grado di protezione dagli agenti oleosi.

Generalmente il granito è raccomandato per le soluzioni d’esterni, si tratta però di un’indicazione di massima e che valeva in maggior modo quando sul mercato si trovavano quasi esclusivamente dei prodotti nazionali. Ad oggi invece la scelta è più ampia, potendo andare in India, in Brasile o in Sudamerica per la scelta ed il collaudo e dalla colorazione e dai disegni più vari.

Caratteristiche dei Pavimenti in granito

Il granito è molto elegante, ma anche molto duraturo e resistente nei confronti degli agenti atmosferici: resistenti con facilità al freddo e all’acqua è particolarmente adatto come materiale per il pavimento esterno, per le superfici calpestabili che verranno ampiamente sollecitate, come vialetti o pavimenti esterni, ma anche come pavimento per la cucina. Il granito viene utilizzato sia per il rivestimento di pavimenti che per quello di pareti. Viene impiegato anche in cucina come piano da lavoro.

Le colorazioni spaziano dal bianco al grigio e nero, fino al rosa o rosso. Ciò dipende dalla componente ferrosa presente nel materiale che varia da giacimento a giacimento. Il granulare è un materiale per pavimenti che sta tornando di moda e viene utilizzato anche per arredare abitazioni dal gusto contemporaneo o industrial.

Pulizia dei pavimenti in granito

A differenza del marmo, per la pulizia possono essere utilizzati detergenti a base acida, come l’alcool o l’acido citrico. Il costo del granito è a partire da 28 €/mq. Oltre alla durabilità eccezionale, il granito è anche ricercato per la sua bellezza senza tempo. Le pavimentazioni in granito sono disponibili in bianco, grigio, giallo, malva, rosa, cremisi, nero e altre tonalità. Potete anche scegliere tra diverse finiture per soddisfare il vostro gusto e le esigenze estetiche specifiche: termico, lucido, levigato.

Atmosfera e resa dei pavimenti in granito

Il granito regala un’atmosfera elegante ad ogni paesaggio. Il granito possiede colori caldi, che vanno dal rosso al giallo ad una grande varietà di colori più scuri come grigi e neri; l’ampio spettro di colori offerto dai diversi tipi di granito consente una grande flessibilità nei toni di colore. Il granito può essere utilizzato per aggiungere un tocco di colore e contrasto ad una pavimentazione già esistente, oppure si può utilizzare per un pavimento completamente nuovo.

Qualunque sia il tipo di pavimento su cui lavorare il granito offre un design unico ed accattavate, gradito da ogni designer e cliente. In molti progetti, il granito è posto in una miscela di colori per creare un appeal più visivo – soprattutto su aree più grandi. La capacità di prendere un unico colore di pietra e di produrre tutti gli elementi del pavimento rende il granito una scelta flessibile e popolare per il progettista.

Potrebbe interessarti anche