Pavimenti e rivestimenti

Parquet: cos’è, dove sta bene, tipologie e prezzi

La vita è un susseguirsi di momenti importanti e l’acquisto della casa è indubbiamente uno di questi. Quando si acquista una casa, infatti, ci sono svariate scelte da fare: come organizzare gli interni, sistemare gli arredi e se è il caso di fare qualche cambiamento alla struttura principale.

Una delle scelte che da sempre ha riscontrato successo, è quella del parquet che si è conquistato la fiducia e l’apprezzamento di molte donne di casa, ma in generale della popolazione intera. In questa guida oggi ci occupiamo proprio di parquet e nello specifico vediamo: cos’è, dove sta bene, tipologie e prezzi.

Quando si tratta di pavimentazioni, le scelte sono davvero diverse: da quello in marmo, a quello in legno, le scelte sono davvero tante, a seconda dei propri gusti e necessità. Una delle scelte che da tempo riscontra molto apprezzamento è quella del parquet, che si contraddistingue per la sua bellezza e comodità. Vediamo insieme le principali informazioni.

Cos’è

Il palchetto, comunemente chiamato parquet, è un particolare tipo di pavimentazione fatta da legno massiccio: lo spessore può variare tra i 10 mm e i 22 mm, oppure 2,5 mm in caso di assemblaggio per quanto riguarda i singoli pezzi. Il supporto su quale esso viene montato è di solito betulla.

Tipologie

Anche per quanto riguarda il parquet, esistono diverse tipologie ovviamente da adattare alle singole richieste dei clienti ed esse si distinguono pera tipologia massiva, la posa e il tempo di finitura. Fra queste troviamo: massiccio senza incastri sui bordi (grezzo), massiccio con incastri sui bordi (grezzo), massiccio senza incastri sui bordi (predefinito), massiccio con incastri uncinati sui bordi (predefinito), multistrato predefinito, intarsiato predefinito, decorato predefinito, intarsiato massiccio (da finire in opera), intagliato massiccio (da finire in opera).

Prezzi

I prezzi relativi al parquet non sono contenuti, ma innanzitutto dipendono dai materiali utilizzati. Il prezzo previsto per quello predefinito oscilla fra i 25 e i 70 euro (al m²), a seconda che esso sia in acero, ciliegio o rovere. In generale, tuttavia, i prezzi oscillano fra i 90/150 euro al m²: il diverso prezzo dipende, oltre che dai materiali, anche dal diverso tipo di lavorazione. A tal proposito distinguiamo il tradizionale, predefinito e laminato; la scelta del laminato risulta quella più economica.

Dove sta bene

Il parquet risulta essere una delle scelte più adatte per case di grandi dimensioni: l’estrema facilità nel pulirlo risulta essere una scelta davvero molto astuta per coloro che godono di stanze molto ampie. Per quanto riguarda la scelta cromatica, è ideale abbinarlo a mobili dai toni chiari, in modo che esso risalti maggiormente.

Potrebbe interessarti anche