Fai da te

Crepe nel muro: come si formano, rischi e come risolvere il problema

Gli spazi esterni, per quanto siano conosciuti, non potranno mai fornirci la tranquillità della nostra casa. La nostra casa, infatti, è il luogo dove possiamo essere noi stessi, vivere la nostra quotidianità e plasmarla al nostro piacimento.

Essa racconta molto di noi stessi, dei nostri gusti e delle nostre abitudini e proprio per questo motivo, essendo un bene durevole e importante per il nostro sostentamento, essa va tutelata. Oggi quindi ci occupiamo di un problema comune, ossia le crepe nel muro: scopriamo insieme come si formano, tutti i rischi e come risolvere il problema.

Sarà capitato ad ognuno di noi di imbattersi in una crepa: sì, proprio quel cedimento nel muro che ti ha fatto venire un mancamento, proprio lei. È un problema molto comune, quanto semplice da risolvere, ma che potrebbe esser sintomo di un problema non indifferente dal punto di vista strutturale della casa. Vediamo insieme i motivi per i quali esse si formano e come sopperire al problema.

Come si formano

Il problema delle crepe sulle superfici è una problematica davvero comune: tuttavia, per quanto sia semplice sistemarle, bisogna prestare un occhio di riguardo alle cause che hanno determinato un problema del genere. Questo perché esistono diversi tipi di crepe, di natura superficiale ma possono essere anche sintomo di un cedimento nelle fondazioni.

Crepe superficiali – come risolvere

Per quanto riguarda le crepe superficiali, esse possono essere causate dalla normale usura dell’intonaco che, in alcune zone della nostra casa, possono essere più esposte ad agenti atmosferici o anche fisici. Il caldo eccessivo, infatti, può causare l’essiccamento dell’intonaco, così come precipitazioni atmosferiche; ma non è tutto, anche la scarsa qualità dei materiali utilizzati può causare questo genere di problema. In questo caso, quando il problema è solo superficiale, basta chiamare un addetto, ma anche cimentarsi personalmente nella faccenda, e chiudere la fenditura con dell’intonaco.

Crepe da cedimento – come risolvere

Quando il problema è, invece, alla radice, la situazione diventa molto piú complicata: in questi casi, infatti, si tratta di crepe da cedimento, causate da assestamenti del terreno o cedimento delle fondazioni. In questi casi, infatti, si tratta di fenomeni da non sottovalutare e che potrebbero portare ad un vero e proprio collasso della struttura. Le cause principali di crepe da cedimento possono essere gli agenti atmosferici, in particolar modo l’acqua che gioca un ruolo fondamentale, ma anche la “mano dell’uomo“. In questi casi bisogna affidarsi a degli esperti per risolvere al più presto il problema.

Potrebbe interessarti anche