casa
News Casa

5 consigli da seguire quando si vende una casa

Cambiare casa è una delle cose più entusiasmanti nella vita, ma il processo di vendita di un’abitazione non è affatto un’impresa facile. E’ un’operazione che può diventare molto stressante e laboriosa a causa del gran numero di cose da fare e delle pratiche burocratiche da affrontare. In alcuni casi, si preferisce affidarsi a professionisti del settore, mentre in altri si opta per l’autonomia (su www.venderecasaaroma.it troverete un interessante articolo a riguardo).

Di seguito, vi offriamo una guida pratica per tutte le operazioni da svolgere e alcuni consigli se state pensando di vendere la vostra casa nei prossimi mesi.

1. Valutazione dell’Immobile

Questo è il primo passo da compiere per conoscere il vero valore della vostra casa. Gli esperti del settore determinano il suo valore in base alla superficie, alla posizione e alle condizioni in cui si trova. Oltre a stabilire il valore della vostra abitazione, potete esaminare il mercato immobiliare in quel momento, cercando case simili nella vostra zona per vedere se c’è margine per aumentare leggermente il prezzo o mantenerlo in base a questi parametri.

2. Documentazione

È fondamentale che la documentazione dell’immobile sia in ordine all’inizio della vendita, compreso il certificato di idoneità, lo studio, la mappa catastale e le scritture, tra gli altri documenti. Se trovate un acquirente, tutto dovrebbe essere già formalizzato, in modo da evitare che la transazione venga bloccata o si prolunghi nel tempo.

3. Effettuare delle Ristrutturazioni

Il valore della vostra casa dipende anche dalle sue condizioni al momento della vendita. Potreste considerare la riparazione di piccoli difetti come porte o finestre rovinate, prese che non funzionano o rubinetti danneggiati, oppure potreste eseguire una piccola ristrutturazione per renderla più attraente per i potenziali acquirenti, aumentando così le possibilità di vendita e il suo valore.

4. Pulizia ed Ordine

La prima impressione è fondamentale per i potenziali acquirenti che visitano una casa, poiché da essa dipende l’aumento del loro interesse e della loro voglia. Le stanze devono essere impeccabili, pulite e ordinate, senza oggetti fuori posto e senza mostrare articoli personali. È consigliabile arieggiare per evitare odori sgradevoli e pulire accuratamente ogni stanza e ogni angolo. Se, inoltre, decorate in modo semplice e aprite bene le finestre per far entrare la luce naturale, è molto probabile che l’impatto iniziale sia positivo, poiché si creerà una sensazione di equilibrio e ampiezza.

5. Pubblicazione su Internet

Su Internet ci sono diversi portali immobiliari che consentono di pubblicare annunci di case in vendita. Realizzate delle belle foto, con molta luce e seguendo la decorazione di cui abbiamo parlato in precedenza. Se necessario, rivolgetevi a un fotografo professionista. Pensate a una buona descrizione dettagliata della posizione e delle comunicazioni nella zona, inclusi servizi e trasporti, e di tutte le caratteristiche generali dell’abitazione, come i metri quadrati utili, il numero di stanze, l’orientamento e se dispone di un proprio posto auto. Quando l’annuncio viene pubblicato su un portale, dovreste essere pronti a rispondere se un potenziale acquirente mostra interesse e a organizzare una visita. Un consiglio che possiamo darvi è di ponderare attentamente il prezzo quando lo pubblicate su Internet, poiché talvolta è necessario essere flessibili e disposti a trattare.

Questi sono, in generale, i punti principali da considerare per iniziare il processo di vendita di una casa. Se avete dubbi, potete rivolgervi a agenzie immobiliari che dispongono di un team di professionisti pronti ad aiutarvi in ogni passo e a massimizzare i risultati trovando acquirenti il prima possibile.

Potrebbe interessarti anche