Arredamento

Scelta dei serramenti: un focus sui tipi di apertura

Se dovete cambiare i serramenti di casa o installare da zero nuove finestre è meglio essere preparati: ci sono molti elementi da considerare. Insieme allo staff di Gioma srl, esperti di serramenti ad Udine e provincia cercheremo di capire tutti gli elementi che influiscono sulla scelta con un focus particolare sulle tipologie di apertura.

Materiale: il materiale influisce sulla durabilità, l’isolamento termico e acustico, la manutenzione e l’estetica dei serramenti. Il pvc è economico e richiede poca manutenzione, l’alluminio è leggero e resistente alla corrosione, il legno offre un’estetica calda e tradizionale, mentre il legno/alluminio combina le caratteristiche di entrambi I materiali.

Isolamento termico ed acustico: un buon isolamento termico e acustico contribuisce al comfort abitativo e alla riduzione dei costi energetici, mantenendo la casa calda d’inverno e fresca d’estate, e riducendo I rumori esterni.

Sicurezza: la scelta di serrature di qualità e serramenti resistenti alle effrazioni è fondamentale per la sicurezza della casa e la protezione degli abitanti dai tentativi di intrusione.

Stile e design: I serramenti devono armonizzarsi con lo stile architettonico della casa e con il design degli interni, contribuendo a valorizzare l’aspetto estetico complessivo dell’abitazione.

Dimensioni e tipologia di apertura: le dimensioni e il tipo di apertura dei serramenti devono essere scelti in base alle esigenze di funzionalità e praticità, tenendo conto dello spazio disponibile e delle preferenze personali.

Esistono diverse tipologie di aperture per finestre, ognuna con le proprie caratteristiche, pregi e difetti.

  1. Finestre a battente: le finestre a battente sono tra le più comuni e tradizionali. Si aprono verso l’esterno grazie a cerniere poste su un lato del telaio. I pregi di questo tipo di finestra includono un’ottima tenuta contro le infiltrazioni d’aria quando chiuse e una buona ventilazione quando aperte. Tuttavia, occupano spazio esterno quando aperte e possono rappresentare un intralcio in ambienti con poco spazio all’esterno.
  2. Finestre a vasistas: le finestre a vasistas si aprono verso l’esterno ruotando su un asse orizzontale posto nella parte superiore del telaio. Offrono una buona ventilazione anche quando pioviggina, poiché l’apertura rimane parzialmente protetta dalla pioggia. Tuttavia, l’apertura limitata può ridurre la quantità di aria che entra e, in caso di forte vento, potrebbe esserci il rischio di danni al telaio.
  3. Finestre a ribalta: le finestre a ribalta si aprono verso l’esterno inclinandosi verso l’alto grazie a una cerniera posta nella parte inferiore del telaio. Questo tipo di finestra offre una buona ventilazione senza occupare spazio esterno. Tuttavia, possono essere difficili da pulire esternamente e offrono una visuale parziale quando sono aperte.
  4. Finestre a libro: le finestre a libro si aprono verso l’interno piegandosi su se stesse come le pagine di un libro. Offrono un’eccellente apertura e una pulizia agevole poiché entrambi I lati del vetro possono essere raggiunti facilmente. Tuttavia, occupano spazio all’interno e possono rappresentare un intralcio per tende o mobili posti nelle vicinanze.
  5. Finestre scorrevoli: le finestre scorrevoli si aprono facendo scorrere un pannello su un binario orizzontale. Offrono un’elevata luminosità e una buona visibilità panoramica quando sono chiuse. Tuttavia, possono essere soggette a infiltrazioni d’aria se non chiuse correttamente e possono richiedere manutenzione per mantenere scorrevole il meccanismo nel tempo.
  6. Finestre a ghigliottina: le finestre a ghigliottina sono composte da due pannelli mobili che scorrono verticalmente lungo guide separate. Possono essere aperte sia dalla parte superiore che da quella inferiore, offrendo una buona ventilazione e facilitando la pulizia. Tuttavia, possono essere vulnerabili agli ingressi indesiderati se le serrature non sono sufficientemente sicure.

Ogni tipologia di apertura per finestre ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze funzionali e dall’aspetto estetico desiderato. Prima di prendere una decisione, è importante valutare attentamente le caratteristiche di ciascuna opzione per trovare quella più adatta alle proprie necessità.

Trattamenti speciali: i trattamenti speciali come quelli anticondensa, anti-uv o auto-pulenti possono migliorare le prestazioni e la durata dei serramenti, proteggendoli dagli agenti atmosferici e dall’invecchiamento precoce.

Certificazioni energetiche e ambientali: le certificazioni energetiche e ambientali confermano le prestazioni e la sostenibilità dei serramenti, aiutando a ridurre I consumi energetici e l’impatto ambientale dell’abitazione.

Prezzo: il rapporto qualità-prezzo è importante per trovare un equilibrio tra la qualità e le caratteristiche desiderate dei serramenti e il budget disponibile.

Garanzia e assistenza post-vendita: una garanzia affidabile e un servizio di assistenza post-vendita possono offrire tranquillità e protezione in caso di eventuali problemi o difetti dei serramenti dopo l’installazione.

Potrebbe interessarti anche