tendenze cameretta
Arredamento

Cameretta dei bambini: le tendenze da tenere d’occhio nel 2024

Quando si inizia ad arredare la cameretta dei bambini, si apre una parentesi all’insegna delle grandi emozioni. Per viverle in maniera amplificata, una buona idea prevede il fatto di concentrarsi sulle tendenze del momento. Quali sono quelle da non perdere di vista nel 2024? Scopriamole assieme nelle prossime righe!

Colori neutri

La fluidità ha investito tantissimi ambiti della quotidianità. Ormai, quando si parla di oggetti e ambienti per i più piccoli, la distinzione tra rosa per le femmine e azzurro per i maschi è definitivamente tramontata. A dimostrazione di ciò è possibile citare, nell’ambito dei trend che caratterizzeranno le scelte del prossimo anno per quel che concerne la cameretta dei bambini, il focus su colori neutri, dal beige, al grigio, al sabbia, fino a soluzioni intramontabili come il bianco.

Letto con cassettiera

Il letto con cassettiera è una soluzione pratica che, il prossimo anno, sarà al centro delle tendenze di arredamento della cameretta del bambino. Scelta, per le proprie collezioni, da numerosi brand – per farsi un’idea, è possibile contattare uno showroom arredamenti a Milano, città del design per eccellenza, in modo da vedere l’ampia gamma di alternative – permette di ottimizzare lo spazio sul pavimento, rappresentando, di fatto, un’opzione ideale nei casi in cui si ha a che fare con una camera da letto piccola.

A differenza del letto con contenitore, che richiede uno sforzo fisico per sollevare la parte superiore, permette al bambino – attenzione: si tratta di un prodotto adatto a quelli dai 7 – 8 anni in su – di accedere facilmente a vestiti, cuscini e altri accessori.

Divano letto? Sì, grazie!

Un elemento che sarà must have, il prossimo anno, nella camera da letto dei bimbi? Il divano letto. Pure in questo caso, parliamo di una soluzione che si presta alla perfezione alle circostanze in cui è necessario arredare, conciliando organizzazione ed estetica, una camera da letto piccola.

Non c’è motivo di preoccuparsi per quel che concerne l’estetica: oggi come oggi, si possono trovare in commercio divani letto che, sia chiusi, sia aperti, sono meravigliosi e si adattano alla perfezione a interni arredati con svariati mood stilistici.

Testiera del letto in pelle (sostenibile)

Non c’è che dire: sono davvero tanti e interessanti i trend da prendere in considerazione quando si parla di arredamento della cameretta dei bambini nel 2024. Oltre a quelli ricordati nelle righe precedenti, è importante chiamare in causa la tendenza che vedrà, al centro di una ritrovata popolarità negli ambienti dedicati all’infanzia, la testiera del letto in pelle (ovviamente in versione sostenibile).

Si tratta di un dettaglio capace di regalare eleganza alla cameretta e, nel contempo, di una scelta che comporta numerosi vantaggi per quel che concerne le pulizie.

Camerette a ponte

Altra soluzione fantastica nei frangenti in cui si ha a che fare con una camera da letto per bambini di dimensioni ridotte, la cameretta a ponte, tutta addossata a una parete, sarà un trend indiscusso il prossimo anno, anche grazie alla perdita di quota delle richieste, frequenti soprattutto dopo la pandemia, di contesti abitativi di ampia metratura.

Archiviata l’emergenza sanitaria, si può apprezzare un ritorno, dal punto di vista della grandezza delle case, al periodo pre Covid, quando era frequente doversi destreggiare in spazi piccoli.

Le camerette a ponte, inoltre, sono molto apprezzate per via della possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di varietà cromatiche.

Cameretta montessoriana

Ideale per favorire l’autonomia del bambino, la cameretta montessoriana è, da anni ormai, un trend di arredamento che non conosce crisi. Tra i motivi del suo successo è possibile citare l’essenzialità e il minimalismo estetico, due aspetti che, negli ambienti dedicati alla prima infanzia e non solo, sono sempre più al centro dell’attenzione sia per motivi di gradevolezza estetica, sia per aspetti come il risparmio economico.

Potrebbe interessarti anche