Arredamento

Come illuminare esterni e terrazzi: idee di luci e lampade da usare

Quando si ha un giardino il desiderio è di poterlo utilizzare sempre, nel corso di tutta la giornata, e anche la sera. Scegliere la giusta illuminazione potrà quindi rendere ancora più confortevole lo spazio esterno, oltre che favorire una maggior sicurezza.

Come scegliere però il tipo di illuminazione più adatto allo spazio esterno che si vuole illuminare?

È necessario partire dalle proprie esigenze e pensare al punto che si intende illuminare, come ad esempio giardino, vialetto o terrazzo, e a seconda della disposizione e del tipo di illuminazione che si desidera ottenere ci sono numerose soluzioni che possono aiutare.

Innanzitutto, le lampade da esterno devono avere queste caratteristiche principali:

  • devono essere sicure e rispondere alle normative di riferimento (clicca qui per approfondimenti);
  • devono essere resistenti, per far sì che durino nel tempo;
  • devono essere impermeabili, per resistere anche quando il meteo non è benevolo;
  • devono garantire una certa efficienza energetica, per evitare di avere bollette salate da pagare.

Le tipologie sono numerose e in questo articolo faremo il punto su come scegliere quella più adatta in base ad alcuni fattori importantissimi, come la funzione, la posizione in cui si intende collocarla e l’eventuale esposizione ad agenti atmosferici.

Una volta pronti all’acquisto esistono siti specializzati in illuminazione da esterni come cristalensi.it.

Illuminazione per esterni: 4 fattori da considerare

La scelta di una lampada da esterni non verterà solamente sul gusto personale e sull’estetica, ma anche e soprattutto sulla sua funzionalità rispetto al contesto in cui verrà inserita.

Gli aspetti pratici da tenere in considerazione sono numerosi. Ecco un elenco dettagliato:

  • Luogo: dove andrà collocata la lampada? Su una facciata, sotto un portico, lungo un vialetto?
  • Esposizione alle intemperie: la lampada scelta sarà esposta alle intemperie? In modo occasionale o ripetuto? In ogni caso, per essere sicuri che la lampada scelta sia sicura anche quando esposta a sole e pioggia, ci sono requisiti di sicurezza che deve rispettare. Tali requisiti e il livello di sicurezza garantito sono indicati con la sigla IP.
  • Alimentazione: esiste già una predisposizione elettrica a cui allacciare la lampada? Come si presenta? A parete, a soffitto, a suolo?
  • Funzione: quale sarà la funzione che andrà a svolgere la lampada? Servirà per illuminare un ambiente come una terrazza o un patio, oppure servirà per illuminare il passaggio su un vialetto e quindi per aumentare la sicurezza?

Tipi di lampade da esterno: quale scegliere?

Una volta stabiliti i requisiti per l’illuminazione, si può passare alla scelta della tipologia di lampada più adatta.

1.   Applique per esterno

Le applique per esterno sono lampade da parete, ideali per illuminare spazi da vivere, in particolar modo se abbastanza ristretti, come un terrazzo, un balcone o un patio.

La luce che si crea con una applique da esterno è accogliente e diffusa, perfette per allietare una cena all’aperto in compagnia.

Un altro utilizzo delle applique da esterno, meglio se con sensore di presenza o crepuscolare, è quello di aumentare il livello di sicurezza.

Infatti, poste all’ingresso della casa queste applique si illumineranno o all’avvicinarsi di qualcuno, come nel caso del sensore di presenza, o al tramonto, come nel caso del sensore crepuscolare. Un ottimo modo per far sembrare che ci sia qualcuno in casa e allontanare possibili malintenzionati.

Di applique per esterno ne esistono 2 tipi:

  • con luce discendente, ovvero rivolta verso il basso. Il flusso di luce è diretto e concentrato, ideale per illuminare gli ingressi.
  • con luce ascendente, ovvero rivolta verso l’alto. In questo caso il flusso di luce risulta più diffuso e ampio, ideale per l’illuminazione di spazi aperti come terrazzi e giardini.

In realtà, le applique più contemporanee possono avere una combinazione di luce diffusa o direzionale, ed essere quindi utilizzate in ogni contesto.

2.   Lampioni e lampioncini

I lampioni o lampioncini a seconda delle misure, sono la scelta ideale per l’illuminazione costante di aree più vaste, come giardini e cortili, ma anche di aree adibite al transito come vialetti d’ingresso.

Il loro ruolo è duplice in quanto aumentano la sicurezza della casa e anche l’accesso notturno alle aree in cui vengono installati.

Esistono diverse altezze di lampioni:

  • sotto i 60 cm si parla di lampioncini, usati soprattutto con finalità decorative;
  • tra 120-150 cm, sono lampioni di media altezza, ideali per i punti in cui ci sono ostacoli, come ad esempio balconi, rami d’albero o altri;
  • superiori a 180 cm, i lampioni sono ideali per chi ha molto spazio e una grande superficie da illuminare.

3.  Faretti da incasso per esterno

Estremamente versatili, i faretti da incasso per esterno possono illuminare scale, terrazzi, prati, vialetti d’ingresso, pareti esterne della casa.

In base al tipo di installazione possibile, i faretti saranno incassati:

  • a pavimento: possono essere inseriti lungo i vialetti, i passaggi pedonali o anche nel giardino per illuminare dal basso e valorizzare piante o elementi architettonici.
  • a parete: in questo caso i faretti saranno incassati nel muro e quindi perfetti per illuminare le facciate esterne o le scalinate.

A seconda della zona da illuminare si potranno trovare soluzioni ad hoc per creare un gioco di luci ed ombre che aumenti la sicurezza, ma anche l’eleganza dell’abitazione.

Potrebbe interessarti anche