Arredamento

Progettare casa: a quali soluzioni ispirarsi e a chi affidarsi

La nostra reggia è proprio casa nostra: solo fra le mura domestiche possiamo sentirci noi stessi, consolidare le vecchie abitudini e vivere la nostra quotidianità. È un tassello fondamentale al fine di stabilire la nostra indipendenza economica e mentale dal nostro nucleo famigliare e, pertanto, è una scelta davvero molto importante e va presa con consapevolezza. Per questo motivo oggi cerchiamo di darvi una mano, mostrandomi qualche idea utile sulla casa: vediamo insieme come progettare casa, quali sono le soluzioni migliori e a chi affidarsi.

Siete pronti: avete preso la fatidica decisione e vi state muovendo per prendere casa. Sicuramente avrete un sacco di idee che, alla fine, c’entrano poco e niente fra di loro e state rischiando di ammattire. Per questo motivo ci pensiamo noi e cominciamo a fornirvi qualche idea utile: cominciamo!

Consigli utili

Partiamo dai consigli utili per chi progetta una casa: se avete tante idee, ma non siete sicuri che effettivamente possano “matchare” fra loro, un consiglio utile è quello di scaricare un software che vi permetta di simulare la progettazione della casa. Vi sono, infatti, numerosi software che vi permettono di arredare casa in modo di avere un’idea chiara e precisa dello stile che volete adottare. Fra app che vi consigliamo c’è il simulatore Home Design 3D (per iOS e Android), oppure il Planner 5D.

Soluzioni ideali

Equilibrio

Affidarsi ad un esperto, in questi casi, è sempre una mossa astuta in quanto l’esperienza nel settore non è di certo qualcosa che si possa barattare: tuttavia, non rinunciate alle vostre idee perché siete voi le persone che abiteranno nella nuova casa. Il primo consiglio che sentiamo di darvi è soprattutto quello di prediligere l’equilibrio: a tutti farebbe gola avere degli spazi molto ampi ma questo non a dispetto di stanze che hanno anche loro una certa importanza. In altri termini, sì, è giusto avere una cucina grande, ma non riducete il bagno a qualcosa di minuscolo!

Un altro consiglio fondamentale è quello di sfruttare gli spazi e gli elementi che si hanno a disposizione: uno degli errori più diffusi é quello di non valorizzare alcuni punti di forza della casa, che vengono visti come un problema. Riflettete su ogni spazio e non tralasciate nessuna stanza, solo perché di nicchia e perché “tanto nessuno deve vederla“. Al contrario, credete nelle potenzialità della casa e cercate di metterle a frutto.

Esterni

Altro consiglio che sentiamo di darvi è quello di sfruttare anche lo spazio esterno infatti, se gli spazi lo permettono, valorizzate anche l’esterno della vostra casa: farà comodo anche a voi, durante una giornata più calda, prendere un po’ di sole in giardino.

Potrebbe interessarti anche