silicone
Fai da te

Come togliere il silicone: tecniche e consigli per il fai da te

Quando c’è da fare qualche lavoretto in casa, tutti noi ci diamo da fare e diamo il meglio di noi stessi: certe volte capita che il problema da risolvere, a causa di qualche nostro passo falso, possa diventare ancora più grande, ma ciononostante vale la pena provare. Tutti noi almeno una volta nella nostra vita ci siamo cimentati in lavoretti fai da te, tuttavia, se non si è proprio pratici, delle volte possono risultare davvero spinosi. Oggi ci occupiamo di un inconveniente che di certo sarà capitato molti, come togliere il silicone: vediamo insieme tutte le tecniche e i consigli per il fai da te. E arriva quel fatidico momento dove sembra che tutto vada per il meglio, ma poi alla fine tutto termina rovinosamente: a quanti è capitato che il silicone finisse proprio nel posto sbagliato al momento sbagliato? Oggi quindi ci occupiamo proprio di questo e vediamo insieme quali sono i consigli utili per evitare questi inconvenienti.

Cos’è e a cosa serve

Qualcuno diceva che per sconfiggerli, bisogna conoscerli, perciò vediamo insieme cos’é il silicone e come utilizzarlo al meglio. I siliconi, infatti, possono risultare molto simili e per questo si può tranquillamente incorrere in diversi errori. Esso viene utilizzato principalmente come sigillante o come collante, al fine di proteggere porte e finestre, ma anche arredi di altro genere, come bagni, vasche, wc e quant’altro. Il suo grande utilizzo dipende principalmente dalla facilità con cui esso può essere reperito, ma anche dall’immediatezza nell’utilizzo, caratteristica legata soprattutto alle sue caratteristiche chimiche. I siliconi nascono infatti dall’unione del silicio e dell’ossigeno ed è infatti una sostanza inorganica. Veniva già utilizzato nel ‘900 proprio per la sua facilità e per i suoi molteplici utilizzi. Esso è davvero utile per bloccare il passaggio di fluidi ma anche dell’aria, come può avvenire proprio dalle finestre. È anche un ottimo collante, difatti viene utilizzato anche per fissare oggetti al muro, per riempire fessure, o per incollare piastrelle.

Consigli

Il primo consiglio indispensabile per utilizzare al meglio il silicone è di pulire attentamente la superficie dove andrete ad utilizzare il silicone. Lavorate sempre in porzioni delimitate da scotch in modo da essere più precisi ed una volta terminato siate veloci: con un panno umido potrete rimuovere il silicone in eccesso. Nel caso si sia già solidificato, è necessario prendere una piccola spatola o anche un coltello e procede alla rimozione. Tenete a mente di utilizzare sempre i guanti: essi vi permetteranno di proteggervi in caso di problemi o di sviste.

Potrebbe interessarti anche