caldaia
Elettrodomestici

Riparazione di una caldaia: gli strumenti da utilizzare e i passaggi da seguire

La caldaia è uno strumento particolarmente importante all’interno di una casa, dal momento che, a meno che non si possieda un termostato, è alla base della maggior parte degli strumenti e degli elettrodomestici che possono essere utilizzati in casa, oltre che della temperatura dell’acqua che può essere regolata a seconda della stagione. Per questo motivo, è importante tenere costantemente sotto controllo una caldaia, specie a seguito di anni, con l’usura e l’utilizzo costante che possono rovinare alcune componenti. Ovviamente, la manutenzione di una caldaia è da affidare necessariamente ad un esperto e un professionista nel settore dell’idraulica e del funzionamento di queste componenti, che saprà dove e quando mettere mano e, soprattutto, che avrà a disposizione gli strumenti giusti per agire nel migliore dei modi. Ma quali sono gli strumenti da utilizzare e quali i passaggi da seguire per la riparazione di una caldaia? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Riparazione di una caldaia: gli strumenti utili di cui servirsi

Il primo interrogativo utile, valutato precedentemente, riguarda gli strumenti di cui servirsi per la preparazione di una caldaia. Trattandosi di uno strumento sicuramente molto delicato e complesso su cui mettere mano, anche la strumentazione di cui servirsi non è certamente cosa da poco, con la maggior parte degli strumenti che dovranno essere utilizzati soltanto per alcune componenti specifiche della caldaia, che dovranno essere oggetto di attenzione. Certo è che, in un primo momento, sarà utile utilizzare strumenti per viti e bulloni, come cacciaviti o chiavi inglesi che permetteranno di approfondire, con maggiore completezza, alcune sezioni della caldaia, eliminando temporaneamente elementi di intralcio. In secondo luogo, tra gli strumenti utili ci sono le pinze, che permettono di agire direttamente sui raccordi e sulle valvole, soprattutto a seguito di tanti anni di utilizzo, dal momento che, molto spesso, un problema comune delle caldaie e dettato dall’allentamento delle valvole che dovranno essere semplicemente strette in pochi secondi.

Tra gli strumenti più importanti per la riparazione e la manutenzione di una caldaia ci sono sicuramente le termocoppie di ricambio, ovvero quegli strumenti che permettono di agire direttamente sulle valvole del gas e sul funzionamento generale della caldaia. Naturalmente, avere a disposizione questi strumenti è fondamentale, per cui se ne consiglia l’acquisto prima di agire direttamente sulla caldaia: qualora ciò sia necessario, il consiglio è quello di dare uno sguardo al vasto catalogo di quelli che sono i prodotti presenti nel sito di SM Ricambi, tra cui figurano sicuramente le termocoppie di ricambio, ordinate in base al tipo di utilizzo e funzionalità richiesta.

Passaggi da seguire per la riparazione di una caldaia

Dopo aver valutato quali siano gli strumenti utili a cui fare affidamento per la riparazione di una caldaia, è importante sottolineare, in modo semplice, quali siano i passaggi che, generalmente, vengono seguiti per la riparazione dello strumento. Innanzitutto bisognerà spegnere la caldaia per agire senza alcun rischio, per poi rimuovere i pannelli di accesso e lavorare direttamente su alcune componenti utili, tra cui le valvole o le termocoppie. Il consiglio che si lascia, per evitare problemi, è quello che porta a isolare l’elettricità, spegnendo l’interruttore o il fusibile per non coinvolgere l’elettricità in alcuni possibili interventi di manutenzione della caldaia. 

Dopo aver identificato il problema, specie se in un intervento di manutenzione straordinaria, basterà sostituire le componenti difettose, acquistando queste ultime per l’occasione o facendo affidamento ad un kit di riparazione generico, che tenta di anticipare tutti i possibili problemi di una caldaia con componenti che, generalmente, sono oggetto di sostituzione. Dopo aver effettuato la verifica del funzionamento della nuova componente, non resterà che utilizzare il nuovo strumento riparato.

Potrebbe interessarti anche