Estrattore di succo
Elettrodomestici

Estrattore di succo: guida ai migliori prodotti

In commercio ci sono davvero molti estrattori di succo e, scegliere i migliori non è sempre semplice. Andiamo a vedere insieme le indicazioni ed i consigli ideali per tutti coloro che vorranno acquistare questo tipo di elettrodomestico, andando ad individuare quali siano le caratteristiche più importanti da controllare.

Dimensioni e forme

Prima di tutto dovremo quindi andare a considerare la sua forma e la dimensione, infatti in commercio ne avremo di tutti i tipi e dovremo per forza di cose considerare il luogo in cui lo andremo a posizionare, optando ad esempio per quelli più bassi e larghi qualora avessimo degli armadietti superiori bassi. Dovremo anche considerare il vano d’ingresso, in quanto alcuni hanno un accesso agevolato che è composto da un’apertura ad imbuto, che è molto comoda ma, ovviamente risulterà più ingombrante.

Prestazioni e potenza

Dovremo controllare anche le prestazioni e la potenza che varieranno a seconda del modello. Alcuni infatti avranno un motore più potente e con più giri al minuto, ma questo, da solo, non significherà che siano migliori. Infatti in generale quando si parla di estrattori dovremo parlare di prestazioni in termini quantitativi di prodotto che la macchina riuscirà a lavorare. La potenza maggiore ci porterà a lavorare un quantitativo maggiore, ma che uno più piccolo potrebbe fare un eccellente lavoro con la sola differenza di avere bisogno di più tempo e più pazienza da parte nostra. Dovremo quindi tagliare a pezzi più piccoli o aspettare qualche minuto in più.

Praticità d’uso

Un’altra caratteristica importante sarà la praticità d’uso, utilizzarli infatti sarà davvero molto facile: ci basterà selezionare quello che vogliamo, tagliare a pezzi il prodotto, accendere l’estrattore ed inserire la frutta o verdura ed avremo un estratto più o meno liquido a seconda dei filtri e degli elementi scelti in pochi minuti, cosa che diverrà molto utile per tutti coloro che non vogliono mangiare alcuni tipi di verdure, come ad esempio i bambini.

Manutenzione e pulizia

Differentemente dalle centrifughe gli estrattori sono davvero molto più pratici da pulire, infatti questo elettrodomestico è composto da pochi semplici pezzi da dover lavare. La base pesante ed esterna ai procedimenti di estrazione rimane solitamente più pulita e ci basterà un panno da passare alla fine del lavoro. La struttura interna è composta dal contenitore, dai filtri e dalla coclea e che sono facilmente smontabili e lavabili. E’davvero consigliato lavare immediatamente dopo l’utilizzo per evitare delle incrostazioni. Ci basteranno pochi minuti. Di tanto in tanto, a seconda del numero di utilizzi, uno dei consigli e di lasciarli in bagno con acqua e limone e aceto per garantire una manutenzione più lunga nel tempo. Dovremo cercare di evitare prodotti chimici che potrebbero portare ad un deterioramento e usura dei componenti interni.

Accessori e parti extra

Esistono numerosi accessori e parti extra che potranno completare il nostro estrattore. Dalle caraffe sottovuoto per conservare più a lungo i nostri succhi agli spazzolini che ci aiuteranno alla manutenzione del nostro elettrodomestico specialmente da verdure più difficili tipo le carote.

Alcuni dei migliori prodotti

Viste le caratteristiche che dovremo controllare per scegliere il nostro estrattore vi diamo alcuni prodotti che riteniamo una sicurezza nel campo:

  • Estrattore di succo Aicook
  • Estrattore Melchioni Family Vega
  • Estrattore professionale Bagotte
  • Philips Viva Collection HR1888/80
  • Estrattore di succo IKICH
  • Estrattore Kenwood JMP601SI PureJuice
  • Panasonic MJ-L500 Slow Juicer

Potrebbe interessarti anche