Piatti doccia
Ceramiche

Piatti doccia: come scegliere forma e misura

Parte davvero essenziale di ogni box doccia, i piatti doccia hanno una scelta disponibile davvero vasta, cosa che a volte può rendere davvero complicato scegliere quale sia la migliore. Andremo quindi a fare un excursus ed una panoramica dei tipi di piatti doccia disponibili sul mercato e cosa dovremo sapere per poter selezionare quello che faccia maggiormente al nostro caso.

Come scegliere il miglior piatto doccia

Quando andremo a selezionare un piatto doccia ci sarà necessario assicurarci che questo corrisponda alle dimensioni e alla forma del box doccia. Questo ci garantirà il migliore risultato e ci consentirà di prevenire le perdite. Dovremo anche decidere la forma che maggiormente si adatterà al nostro bagno in cui posizioneremo il box. Per un bagno piccolo infatti una delle soluzioni potrebbe essere un piatto di forma quadrata che sicuramente ci consentirà di salvare dello spazio o con una forma angolare per la medesima ragione.

Mentre se avremo a disposizione uno spazio più ampio potremo sbizzarrirci con delle forme di tipo rettangolare o cabine doccia walk in. Dovremo anche valutare i colori ed i materiali: infatti potremmo scegliere il classico bianco oppure qualcosa con un effetto in ardesia per ottenere un effetto più naturale. Sarà quindi opportuno comprendere in anticipo il look generale che vorremmo dare al nostro bagno.

Anche il tipo di pavimento sarà fondamentale per la nostra scelta che sia ottimale ed adeguata. Potrebbe anche essere necessario dover sollevare il piatto in modo da facilitare le tubature su di un pavimento di cemento. Mentre, nel caso di un pavimento adatto, potremo invece montarlo a filo pavimento, cosa questa, che ci consentirebbe una finitura ordinata e più aerodinamica.

Forme e misure disponibili dei piatti doccia

I piatti doccia sono disponibili in nemerose forme e dimensioni e questo per poter adattarsi al box doccia che avremo prescelto. Le forme principali che sono disponibili sono:

Piatti doccia rettangolari: I piatti doccia con forma rettangolare offrono più spazio e solo solitamente utilizzati con porte della doccia scorrevoli oppure con cabine per la doccia. Le misure più consuete sono comprese tra i 900 x 700 mm e i 1700 x 900 mm

Piatti doccia quadrati: Versatili in quanto possano essere utilizzati con una vasta gamma di porte per doccia come le porte con pivotaggio e a doppia piega, i piatti doccia di forma quadrata si adattano a molteplici soluzioni e sono anche adatti per i bagni con dimensioni più ridotte

Piatti doccia quadrante: Questi piatti presentano una parte frontale curva e si adeguano di solito all’angolo del bagno in modo da ottimizzare lo spazio. Ne esistono anche con un lato più lungo dell’altro.

Piatti doccia walk in: Questi piatti si adattano ad un box doccia walk in. Sono di solito dotati di una zona doccia in un’estremità e una zona asciugatura nell’altra. Hanno anche un profilo basso che consente un ingresso più agevole.

Costi Piatti doccia

Il prezzo varia totalmente a seconda dei materiali scelti e delle sue dimensioni. Il prezzo medio comunque si aggira dai 100 ai 300 euro, prezzo che può considerevolmente salire o scendere in accordo con le specifiche che sceglieremo.

Potrebbe interessarti anche