caldo
Fai da te

Sconfiggere il caldo in casa

Stiamo vivendo, in assoluto, una delle estati più calde degli ultimi anni. Sembra che tutta la penisola italiana sia stata infilata dentro un forno, isole comprese. Riuscire a trovare refrigerio con queste temperature sembra davvero impossibile anche affidandosi a ventilatori o impianti di raffrescamento, come quelli forniti da un’installatore condizionatori a Torino. Ma affrontare e sconfiggere il caldo in casa è possibile. Se, nonostante tu abbia il condizionatore acceso o il ventilatore puntato addosso, senti caldo, non disperare! Ci sono diverse soluzioni pratiche per smettere di sentire caldo anche in queste giornate così afose.

Alcuni dei consigli che forniremo in seguito potrebbero sembrare ovvi per alcuni, mentre altri potrebbero apparire come dei veri e propri controsensi! In ogni caso, cercheremo di spiegare il più chiaramente possibile quale sia il motivo dei nostri consigli. Ovviamente, alcune delle idee che leggerete potranno essere più efficaci di altre ed altre, a seconda della vostra situazione abitativa attuale, potrebbero anche essere irrealizzabili.

Perché il condizionatore non basta?

Se sentite caldo nonostante abbiate il condizionatore acceso in stanza, vuol dire che c’è un problema. Capire quale sia il problema e risolverlo è essenziale per potersi godere finalmente l’aria condizionata. Ovviamente la prima cosa da fare è escludere che il condizionatore sia guasto; verificate che dalla bocca del condizionatore esca aria fredda e che continui ad uscire fresca anche dopo qualche minuto di funzionamento. Se l’aria del condizionatore è fresca, ma non abbastanza, potrebbe essere segno che il vostro condizionatore stia per guastarsi oppure che sia stato installato male. Un comune errore nell’installazione del condizionatore, infatti, è quello di posizionarlo troppo vicino al soffitto, impedendo così alle bocchette superiori di aspirare abbastanza aria.

Se il condizionatore sembra funzionare alla perfezione, provate allora a capire se ci siano spifferi o prese d’aria. Per portare la stanza ad una temperatura adeguata, il condizionatore ha bisogno che la stanza sia il più isolata possibile: può bastare davvero poco a vanificare l’azione dell’aria condizionata e a farti sentire caldo. L’ideale sarebbe munirsi di corpispifferi per porte e finestre oppure avere degli infissi isolanti.

Quali altre soluzioni si possono adottare?

Se non hai il condizionatore o la tua casa sembra riscaldarsi troppo al punto che il condizionatore sembra inutile, ci sono diverse soluzioni che possono essere adottate. Una delle soluzioni più economiche ed immediate è quella di installare delle tende da sole isolanti davanti alle finestre ed alle porte finestre, in modo da ridurre l’esposizione solare delle tue finestre. Le tende termiche vengono installate all’esterno della casa perché il loro scopo è ridurre la quantità di luce solare che entra in casa. Per evitare alla luce di entrare, si possono anche abbassare le tapparelle, soprattutto se sono realizzate in materiale isolante come il PVC o il legno.

Se si hanno problemi a dormire la notte per il caldo e non si vuole utilizzare un ventilatore o l’aria condizionata mentre si riposa, allora è meglio tenere finestre e porte della camera da letto completamente chiuse, lasciandole il più possibile al buio e prive di contatti con l’esterno: in questo modo la temperatura dovrebbe mantenersi bassa e sopportabile. Un altro consiglio per riuscire a riposare bene durante le notti estive è quello di utilizzare cuscini imbottiti con grano saraceno oppure dei cuscini refrigeranti. Entrambi questi articoli vi consentiranno di passare meglio le notti estive.

Un consiglio che vi aiuterà tantissimo sia in estate che in inverno è quello di investire nell’installazione di infissi isolanti, che manterranno la temperatura della vostra casa bassa in estate e alta durante la stagione invernale. Per ulteriori informazioni a proposito degli infissi isolanti vi consigliamo di rivolgervi al vostro fabbro di fiducia, in modo da sapere tutto su prezzi e lavori da effettuare.

Potrebbe interessarti anche