ceramicastile
Giardino

Mobili da giardino: come scegliere i migliori

Sdraio, chaise longue, tavoli con sedie, divanetti: possiamo arredare giardini e terrazzi come delle vere e proprie “stanze all’aperto”, per il nostro relax estivo. Basta scegliere forme e materiali nel modo migliore, per far sì che nulla stoni col giardino e con la casa. Quali sono le domande da farsi per scegliere al meglio e risparmiare? Una panoramica di tutti gli arredi e delle qualità dei vari materiali.

Arriva l’estate e il nostro giardino, se opportunamente arredato, potrà accogliere i nostri momenti di relax. Ma quali sono i mobili e gli elementi d’arredo che si usa mettere in giardini e terrazzi?

Come scegliere al meglio i nostri mobili da giardino?

Tavoli e sedie da giardino: come scegliere quelli giusti?

Innanzitutto, scegliamo le sale da pranzo: tavoli e sedie che possono ospitare i pranzi in famiglia e con gli amici, con tavoli di varie forme (rotondi, quadrati, rettangolari) a volte estendibili (per non creare ingombri quando non dobbiamo fare grandi feste con amici e parenti). Sono ottimi anche per i bambini, che possono fare all’aperto i compiti delle vacanze.

Momenti di relax, con divani e poltrone da giardino

Ci sono poi i divani, le poltrone, i tavoli bassi, per i nostri momenti di chiacchiera con gli amici, o anche solo di lettura solitaria. Sono perfetti per un aperitivo, o quattro chiacchiere con un sottofondo di canto delle cicale. Possiamo decidere quali scegliere in base allo spazio che abbiamo a disposizione: divani ad L, divanetti da disporre frontalmente, poltrone tradizionali, poltrone sacco, e tavolini di svariati materiali.

Sdraiarsi sotto al sole e farsi cullare dal dondolo

Abbiamo poi le sedie a sdraio e le brande, per rilassarci sotto al sole, leggendo o ascoltando un podcast, o della musica, in vari materiali e con varie fasce di prezzo a seconda della nostra disponibilità. Cosa c’è di meglio di una comodissima chaise longue?

Molto richiesti anche i dondoli da giardino e le poltrone a dondolo, dove ci si può rilassare insieme al o alla partner, venendo cullati dal movimento.

Scegliere la posizione dei mobili da giardino

La posizione di questi elementi d’arredo non deve essere casuale: è importante che siano al riparo dalle intemperie, o che non siano in posti troppo assolati, sia affinché non si rovinino i materiali, sia per dare comfort ai nostri momenti in giardino. Anche la vegetazione va progettata in modo che accolga questi elementi d’arredo e noi al loro interno, e un altro aspetto da non trascurare è di sicuro il panorama: se abbiamo la fortuna di avere una bella vista sul tramonto, posizioniamo divanetti, sedie e poltrone in modo da permetterci dei momenti fantastici, tra i colori arancioni di fantastici tramonti.

Materiali per i propri mobili del giardino

I materiali sono davvero vari, e dobbiamo tenerli presenti a seconda delle nostre esigenze, estetiche, di prezzo e di tempo/competenze per la manutenzione. Inoltre, gli elementi d’arredo del giardino vanno armonizzati alla facciata o alle facciate della casa.

Mobili da giardino di legno

Consigliatissimo il legno, che propone stili molto diversi, sia antichi e romantici, sia moderni e alla moda. Il punto debole di questo materiale è la richiesta di manutenzione, ma è durevole e davvero esteticamente promettente.

Mobili da giardino in alluminio

Un’alternativa contemporanea è l’alluminio, leggero da spostare, durevole e, se trattato con opportune pitture, anche esteticamente adattabile ai colori del giardino, e resistente alle intemperie. Inoltre, essendo facilmente lavorabile, consente stili molto diversi, e linee di design efficaci.

Mobili da giardino e terrazzo in altri materiali

Infine, ci sono materiali come il rattan e la la plastica. Per quanto riguarda la plastica, è economica e leggera, ma la sua qualità, estetica e tecnologica, dipende dalla fascia di prezzo: possiamo portarci a casa elementi davvero gradevoli e durevoli se sappiamo scegliere bene.

Potrebbe interessarti anche