edilizia
Pavimenti e rivestimenti

Blocchi cassero in legno: tutti i punti di forza di questa soluzione

Nel corso degli ultimi anni, si è notato come il legno sta riscoprendo un ruolo sempre più di primo piano nel mondo dell’edilizia. Merito, senza ombra di dubbio, del fatto che può contare su delle proprietà fisiche a dir poco uniche. Tutto vero, ma d’altro c’è una soluzione che riesce ad assicurare un livello di stabilità e di sicurezza ancora migliore. Ovvero l’aggiunta del cemento.

Probabilmente tante persone che lavorano in ambito edile, è facile aver sentito parlare dei blocchi legno cemento, che nascono dalla commistione tra questi due materiali, andando sostanzialmente ad unire le qualità fisiche del legno con quelle di carattere resistente e resiliente del secondo.

La definizione di blocchi legno cemento

Molto banalmente, si tratta di blocchi che derivano dalla fusione del legno con il cemento. Ovvero, tali blocchi vengono realizzati con un materiale del tutto particolare, ovvero il legno mineralizzato. In quest’ultimo caso, stiamo parlando di una sorta di mix di fibre di legno, che nella maggior parte dei casi corrispondono ai trucioli, con l’acqua, il cemento e, infine, pure un legante inorganico.

Il legale, una volta che finisce a contatto con l’acqua, va a permettere la formazione di una sorta di impasto che, in seguito, tende a solidificarsi. Un processo che viene ribattezzato molto più facilmente “mineralizzazione” e che permette al legno di diventare un materiale da organico a inerte. Per quanto riguarda la realizzazione dei blocchi cassero in legno cemento da usare all’atto pratico, serve provvedere al versamento dell’impasto che si ricava grazie al procedimento descritto in precedenza, all’interno di specifici stampi. In questo modo, la miscela ha tutto il tempo che le serve per poter raggiungere lo stato solido grazie all’attività del legante minerale.

Quali sono gli aspetti convenienti

Ci sono determinate peculiarità di questo materiale che sono estremamente interessanti e degne di nota. Ad esempio, il legno cemento è in grado di garantire un alto livello di resistenza, ma anche di compattezza dal punto di vista strutturale, senza dimenticare come denota pure un’ottima resistenza rispetto al fuoco.

Tra i vantaggi dei blocchi realizzati in legno cemento c’è pure il fatto di riuscire a garantire un ottimo isolamento dal punto di vista termico e acustico. Il legno, infatti, in seguito al processo di mineralizzazione a cui viene sottoposto, non lascia per strada alcuna delle sue qualità ben conosciute.

Una soluzione che è molto diffusa proprio per via della sua capacità di essere sostenibile, visto che non comporta alcuna diffusione nell’ambiente esterno di gas nocivi nel caso in cui dovesse essere oggetto di combustione. La traspirabilità è sotto gli occhi di tutti, dal momento che le fibre di legno che vengono inserite all’interno dell’impasto con cui vengono prodotti i blocchi sono decisamente porose. Anche dal punto di vista della protezione e sicurezza contro fenomeni naturali catastrofici, come ad esempio i terremoti, la soluzione dei blocchi legno cemento è senz’altro molto valida. Un buon numero di test, indagini e ricerche hanno certificato come le strutture e le case che vengono realizzate con dei blocchi legno cemento riescono ad affrontare molto meglio i vari eventi sismici.

Anche dal punto di vista prettamente edile, i blocchi legno cemento si caratterizzano per avere due punti di forza molto evidenti. Da una parte, infatti, riescono a garantire un alto grado di maneggevolezza e di leggerezza. In questo modo, il prodotto edile sarà senz’altro molto più semplice da produrre. D’altro canto, si tratta di soluzioni che sono state pensate e progettate appositamente per la posa a secco, senza dover utilizzare in alcun modo la malta. Un vantaggio che si ripercuote a cascata anche sulle tempistiche di costruzione, che saranno piuttosto accorciate.

Potrebbe interessarti anche