bagno
Arredamento

Come scegliere i sanitari giusti per il tuo bagno

Lo sapevi che le due stanze più importanti di una casa sono la cucina e il bagno? Non puoi mai sbagliare con un bagno attrezzato con luci a led, specchi e termoarredo. Ma, quando si tratta di scegliere i sanitari, le possibilità sono infinite.

Sia che tu stia pianificando una ristrutturazione del bagno per aumentare il prezzo di vendita della tua proprietà o per migliorarne la funzionalità man mano che la tua famiglia cresce, ecco 4 suggerimenti per aiutarti nella scelta dei sanitari giusti per il tuo bagno.

1.   Scegli rubinetti a risparmio idrico

I rubinetti sono disponibili in diverse forme e design sia per i lavandini che per le docce. A prescindere dal materiale che preferisci adottare nel tuo bagno, opta per rubinetti a risparmio idrico. I produttori si stanno concentrando maggiormente su rubinetti e soffioni doccia efficienti dal punto di vista energetico. Costruisci un bagno sostenibile iniziando con l’installazione di un soffione doccia efficiente per ridurre il consumo di acqua fino al 40% e i costi di riscaldamento fino al 50%. Investi anche in rubinetti aerati per ridurre il consumo di acqua fino al 70%. Non preoccuparti, i moderni raccordi ad alta efficienza energetica producono un flusso d’acqua forte.

2.   Scegli lo stile del lavabo

Oggi, i tradizionali lavandini a colonna sono quasi del tutto superati. Le moderne tendenze dell’interior design propongono lavabo da incasso, completamente integrati nel mobile che li supporta, oppure lavandini da appoggio, che possono essere installati su qualsiasi tipo di piano. C’è anche una grande varietà nei colori e nelle finiture, con un largo uso della resina. Ciò ti permette di giocare facilmente con il design del tuo bagno.

3.   Box doccia o vasca?

In questi ultimi anni, molte persone preferiscono una grande cabina doccia alla vasca tradizionale. Se questo è il tuo caso, sappi che non sarà difficile trovare per il tuo bagno un box doccia in stile moderno, magari riconvertendo anche la tua vecchia vasca se si tratta di una ristrutturazione. Se hai un discreto spazio a disposizione, ci sono i box doccia aperti che sono molto ampi, oppure i box doccia in varie misure e forme (quadrati, rettangolari, semicircolari) da scegliere in base al vetro che si desidera (opaco o trasparente) o in base alle aperture disponibili (scorrevoli, a battente, a soffietto).

4.   Sanitari sospesi: sì o no?

I sanitari sospesi stanno spopolando per via degli innumerevoli vantaggi in termini di funzionalità. Essendo sollevati dal pavimento, sono facili da pulire, per rimuovere germi e batteri con lo straccio in ogni angolo. I sanitari sospesi contribuiscono a creare un’atmosfera non solo più moderna, ma anche più ordinata e pulita. Inoltre, si evita l’antiestetico effetto del silicone che annerisce col passare del tempo. Tuttavia, hanno costi di installazione non indifferenti, visto che richiedono l’installazione di uno scarico a parete.

5.   Scegli i materiali con saggezza

Sono molti i materiali disponibili per i sanitari del bagno, in particolare se apprezzi le finiture metalliche. L’ottone è un’ottima opzione per ricreare un’atmosfera vintage o rustica, mentre l’acciaio inossidabile lucido funziona con un design moderno. Anche certe tipologie di plastica possono ottenere una lucentezza con una finitura cromata lucida. Scegli sempre materiali che resistono a muffe, corrosione, macchie e graffi.

Potrebbe interessarti anche