Uncategorized

Lo scaldabagno elettrico? È un’ottima alternativa a quello a gas (a certe condizioni)

Lo scaldabagno elettrico può essere una buona alternativa allo scaldabagno a gas? La risposta in breve è: sì. Qui di seguito proveremo ad approfondire, però, a che condizioni e prestando particolare attenzione a quali caratteristiche dello scaldabagno.

La principale differenza tra uno scaldabagno elettrico e uno scaldabagno a gas è, come è facile intuire, il tipo di alimentazione: semplificando molto mentre il primo è allacciato all’impianto del gas dell’abitazione, il secondo è alimentato a energia elettrica e riscalda l’acqua tramite una resistenza.

Quando (e perché) lo scaldabagno elettrico è una buona alternativa allo scaldabagno a gas

Lo scaldabagno elettrico è un’ottima alternativa allo scaldabagno a gas così negli edifici – ma sono ormai pochi, soprattutto in città – che non sono allacciati alla rete del gas. Spesso si trova anche negli appartamenti dove l’impianto di riscaldamento è centralizzato e, non essendoci una caldaia individuale, si rende necessaria una soluzione per l’acqua calda sanitaria. Nulla vieta di far installare uno scaldabagno elettrico, però, quando si voglia risparmiare sui consumi della caldaia o ci si voglia assicurare di non restare mai senza acqua calda riservando, in questo caso, l’uso dello scaldabagno alle sole emergenze.

Altra grande differenza tra lo scaldabagno a gas e lo scaldabagno elettrico è del resto che mentre il primo è uno scaldabagno istantaneo, e cioè riscalda l’acqua nel momento stesso in cui vengono aperti i rubinetti, lo scaldabagno elettrico è uno scaldabagno ad accumulo, ossia mantiene a temperatura una certa quantità d’acqua presente all’interno di un apposito serbatoio. Ciò è allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio: quando sono attaccati a uno scaldabagno elettrico dai rubinetti esce subito acqua calda e la temperatura si mantiene costante per tutta la durata dell’utilizzo, mentre se si dispone di uno scaldabagno a gas si potrebbe dover aspettare un po’ prima che l’acqua si riscaldi e potrebbe capitare che non sia sempre alla stessa temperatura durante l’utilizzo. Quando il serbatoio si svuota, soprattutto, bisogna aspettare che lo scaldabagno elettrico si rimetta in funzione prima di avere nuovamente a disposizione acqua calda: più persone usano in casa l’acqua calda sanitaria, così, e più si ha necessità di scegliere uno scaldabagno dalla capienza elevata. La buona notizia è che puoi acquistare da Tecnomat marche e modelli adatti ad ogni esigenza.

Il costo meno elevato, la facilità nell’installazione, la versatilità con cui si adattano anche agli spazi più piccoli come quelli di un piccolo bagno di servizio sono tra le altre caratteristiche che hanno fatto degli scaldabagno elettrici una buona alternativa agli scaldabagno a gas.

Una riflessione a parte meritano i consumi: la scelta tra scaldabagno elettrico o scaldabagno a gas, se l’obiettivo è non trovarsi a fine mese con bollette molto salate, dipende essenzialmente dal costo delle materie prime. La regola tradizionale era che, avendo il gas un costo al metro cubo inferiore, dove i consumi erano superiori per risparmiare conveniva installare uno scaldabagno a gas. Ora che il costo del gas è aumentato, molte famiglie stanno passando per la stessa ragione allo scaldabagno elettrico.

Potrebbe interessarti anche