Arredamento

Cameretta del bambino: come conciliare estetica, attenzione alle spese e sicurezza

Quando, attorno ai 12 mesi, il bambino può, secondo le linee guida di prevenzione della SIDS, essere spostato in una camera diversa da quella dei genitori, è naturale chiedersi come arredare questo spazio in modo da trovare il giusto equilibrio fra estetica, attenzione al portafoglio e sicurezza. Ecco qualche consiglio nelle prossime righe!

Scegli il parquet

La miglior soluzione di pavimentazione per la camera dei più piccoli? Il parquet. Si tratta infatti di un rivestimento realizzato in materiale di qualità, privo di sostanze tossiche e in grado di durare nel tempo, garantendo, oltre alla sicurezza, anche risparmio sul lungo termine.

Se si ha intenzione di minimizzare il rischio di trovarsi a dover cambiare diverse volte il pavimento nel corso degli anni perché non è adatto ai naturali cambiamenti nell’arredamento che accompagnano la crescita del piccolo, è opportuno puntare verso il rovere, un’essenza esteticamente versatile e altrettanto bella.

Questo grande classico dei pavimenti in legno può essere scelto facendo riferimento a diversi trattamenti che ne aumentano la resistenza ai graffi, dettaglio essenziale da considerare quando si parla di ambienti fruiti da bambini piccoli.

Come si ricorda sul sito di Parquet Naturale, una delle aziende più celebri in Italia per quanto riguarda la posa del parquet, tra le soluzioni più interessanti rientra il rovere naturalizzato con olio all’acqua.

Questa procedura ha anche il grande vantaggio di conferire al pavimento un aspetto a poro aperto. Ciò vuol dire che, al primo sguardo, la sua superficie appare come meravigliosamente naturale.

Fissa bene al muro tutti i mobili

Fissare bene al muro tutti i mobili presenti nella cameretta è essenziale per garantire al piccolo il massimo della sicurezza. Non aver paura, così facendo, di compromettere la loro estetica.

Esistono in commercio numerosi sistemi per fermarli che sono praticamente invisibili.

Attenzione alle false scale

Il tavolino che hai messo sotto alla finestra e sulla cui superficie hai appoggiato la cornice con la foto del tuo piccolo può rivelarsi un grande pericolo per lui.

In men che non si dica, i bambini passano dal camminare all’arrampicarsi e un tavolo sotto la finestra può fungere da “falsa scala” per aiutarli a salire e a sporgersi nei casi in cui la finestra non è chiusa.

La cornice con la foto può tranquillamente trovare posto su una mensola da attaccare al muro.

Prediligi i faretti a incasso

L’illuminazione della cameretta del bambino ha un ruolo cruciale da ben prima dell’inizio della scolarizzazione. Per rendere la stanza uno spazio sicuro e, nel contempo, valorizzarne l’estetica, opta per i faretti a incasso, grazie ai quali è possibile dire addio al problema dei fili a portata di mano.

Attenzione alle vernici

Le vernici con cui vengono trattate le superfici con cui il bambino entra il contatto devono essere sostenibili e sicure. L’optimum prevede il fatto di orientarsi verso prodotti, dai mobili ai giochi in legno, su cui sono state applicate vernici ad acqua.

In questo modo, grazie all’assenza di componenti volatili, si ha la massima garanzia di salubrità dell’ambiente.

Utilizza pouf con contenitore

I pouf con contenitore sono alleati a dir poco preziosi dell’arredamento della cameretta dei bambini.

Da un lato, permettono di soddisfare le esigenze estetiche: in commercio, infatti, ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutti gli stili (e a ogni prezzo).

Dall’altro, essendo morbidi, sono più che sicuri anche per i più piccoli.

Segui il Metodo Montessori

Seguendo il Metodo Montessori, che prevede, lato arredamento della cameretta, di tenere a portata di mano pochi giochi, si migliora l’estetica generale dell’ambiente, mettendo al bando il disordine, e si aumenta anche la sicurezza.

Meno oggetti in giro, per esempio meno peluche, è anche sinonimo di interni domestici più salutari, senza il problema della diffusione di polvere.

Potrebbe interessarti anche