Uncategorized

Proteggere casa dal sole: le migliori soluzioni da adottare

mesi estivi possono essere particolarmente problematici per tutte quelle persone che soffrono il caldo e che ricercano maggiore refrigerio in casa, soprattutto in alcune giornate di grande afa o di raggi del sole particolarmente battenti. Negli ultimi anni ci si affida sempre più a climatizzatori che permettano di donare del fresco costante alla propria casa ma, da un lato, non si tratta di una soluzione molto ecologica e rispettosa nei confronti della natura, dall’altro il costo da sostenere per l’energia e la corrente elettrica in bolletta sarà evidentemente più elevato, se ci si affida ad essi per la maggior parte del proprio tempo.

La migliore soluzione possibile per riuscire a provare maggiore freschezza, soprattutto quando il sole picchia forte verso la propria casa, è affidarsi ad alcuni strumenti che riescano a garantire una buona protezione del proprio appartamento. Trattasi di strumenti da acquistare e installare affidandosi a professionisti del settore, che garantiscano grande stabilità per gli oggetti acquistati e affidabilità per la propria casa: i principali, di cui di seguito si parla nel dettaglio, sono tende frangisole, tende da sole protettive e persiane. 

Tende frangisole

Si parte con una delle soluzioni maggiormente conosciute in casa, che veniva adottata anche in passato e che spesso viene associata alle case estive o a quelle dei propri genitori e dei propri nonni: le tende frangisole, anche conosciute con il nome di brise-soleil. Si tratta di particolari tende protettive che tendono a non essere efficaci durante i mesi invernali – a causa di pioggia e grandine – ma che in estate diventano fondamentali nell’assicurare una grande protezione dai raggi del sole battenti e dall’afa che si genera in casa in particolari giornate molto difficili da vivere; le tende frangisole sono costituite da un insieme di listarelle che vengono poste in parallelo l’una all’altra, ad una distanza fissa, e collegate tramite dei fili generalmente metallici che costituiscono la tenda.

La loro struttura può essere fissa o mobile e i materiali utilizzati sono differenti, a seconda del grado di protezione che si vuole ottenere: si passa dalle caratteristiche tende in alluminio fino a giungere a quelle in PVC o in legno. La caratteristica fondamentale delle tende frangisole è la loro capacità di regolazione, tramite gli appositi nastri e fili che sono a propria disposizione in casa: in questo modo, sarà possibile orientare le tende a seconda della protezione che si vuole ottenere.

Tende da sole

Una soluzione più moderna rispetto alle precedenti tende frangisole è costituita dalle tende da sole, che permettono di coniugare più aspetti relativi alla protezione della propria casa: da un lato quella dal sole e dal calore che si accumula in una stanza durante l’estate; dall’altro la privacy, con la possibilità di proteggersi da sguardi indiscreti che – soprattutto in un momento dell’anno in cui si tendono a tenere le porte aperte per rinfrescare la stanza – possono essere all’ordine del giorno da parte di vicini e passanti. Le tende da sole possono essere scelte con una grande varietà in termini di struttura, materiali e installazioni in casa, per cui il primo consiglio è quello di affidarsi a professionisti che garantiranno un buon grado di protezione del proprio appartamento. Grazie agli operatori di Tecnologie Protettive di Villadose Rovigo, ad esempio, sarà possibile acquistare e installare le migliori tende da sole possibili, considerando anche soluzioni ad angolo, tende per balconi, per finestre o strumenti più particolari in termini di installazione.

Persiane

Così come le tende da sole, anche le persiane sono presenti in numerose case moderne, riuscendo a garantire da un lato una buona protezione rispetto al calore e alla luce che proviene dall’esterno, dall’altro anche un contatto con l’ambiente al di fuori della stanza, in modo che si riesca a schermare il sole senza interrompere l’ingresso del fresco nella stanza. Le persiane sono ottenute generalmente utilizzando delle lamelle in metallo (alluminio nella maggior parte dei casi) che vengono posizionate ad eguale distanza l’una dall’altra, in maniera inclinata: in questo modo, il calore battente verrà respinto verso l’esterno, grazie a strutture che sono molto utili anche nei mesi invernali, data la loro solidità e robustezza, per proteggersi anche da pioggia e grandine. 

Potrebbe interessarti anche