bagno
Arredamento

I dettagli per un bagno perfetto

Casa nuova oppure già abitata ma da ristrutturare, stanza dopo stanza stai progettando ogni angolo degli ambienti per renderli migliori possibili, sfruttando al massimo lo spazio senza trascurare il risultato estetico. Una delle stanze più difficili da arredare è sicuramente il bagno perché spesso non è molto spazioso oppure semplicemente hai meno idee a riguardo.

Spesso capita di arredare una stanza e dopo qualche mese di utilizzo rendersi conto che è tutto sbagliato, di aver preso un mobile più piccolo rispetto al dovuto, avere organizzato male lo spazio lasciando pochissima superficie calpestabile e così via. Se vuoi arredare il tuo bagno alla perfezione una volta per tutte, in questo articolo ti forniamo dei consigli preziosi da seguire per riuscirci.

L’illuminazione

Uno dei fattori fondamentali da prendere in considerazione quando arredi il bagno è sicuramente l’illuminazione del locale. Spesso i bagni non godono di ottime angolazioni e non hanno le finestre migliori, che invece di solito vengono riservate alle camere da letto o al soggiorno. Proprio per questo è importante invece prestare attenzione alla scelta delle luci del bagno, preferendo sempre quella naturale.

La luce naturale, infatti, rende la stanza bella in un modo unico e inimitabile, soprattutto se arriva dall’alto. Un’apertura finestrata sul soffitto sarebbe quindi un’ottima scelta per assicurare all’ambiente la luce che merita, senza contare poi che la superficie delle pareti da utilizzare per rubinetteria e sanitari aumenterebbe.

In caso il bagno fosse cieco o non disponesse di abbastanza luce dall’esterno, è importante scegliere un impianto di illuminazione ad hoc per evitare l’effetto “sgabuzzino”. È fondamentale illuminare la zona dello specchio, magari con delle luci incorporate ad esso, per permettere di truccarsi o farsi la barba a dovere senza problemi. Una soluzione perfetta sono i faretti a Led a basso consumo energetico, per abbassare le bollette (che non è mai da sottovalutare).

Da non dimenticare mai che la luce, se studiata bene, naturale o artificiale che sia, permette di vedere le cose in un modo diverso. Quindi se posizionate a dovere le luci potrebbero restituire un’illusione ottica di un bagno più ampio e spazioso, oltre che ben illuminato.

I dettagli

Spesso si pensa di aver curato tutto nei minimi dettagli, ma quasi mai è così. Molte scelte quando si arreda una stanza vengono fatte con leggerezza perché si è stanchi oppure non si pensa a tutte le possibilità, ad esempio i rubinetti. È necessario scegliere dei rubinetti funzionali ed esteticamente piacevoli, in modo da utilizzare il bagno senza ricevere un pugno in un occhio.

I dettagli dell’arredo del bagno sono ciò che fa la differenza realmente: la scelta di ogni singolo elemento deve essere accurata per conferire alla stanza un aspetto elegante, ma comunque rispettoso dello stile scelto per l’arredamento.

L’ordine

Una delle cose peggiori che possa capitare entrando in bagno è trovare tutto in disordine. Il bagno è una di quelle stanze della casa che deve sempre dare un senso di ordine, ma non in senso stretto: in questo caso significa pulizia, armonia ed equilibrio. Un bagno disordinato rovina l’atmosfera, ma tenere in ordine non è difficile.

È essenziale trovare posto ad ogni oggetto organizzando con chiarezza la sistemazione più pratica e adatta, per questo saranno necessari diversi contenitori di più tipologie. Alcuni oggetti sono perfetti nei cassetti, altri potrebbero spingervi a comprare uno specchio con lo sportello oppure ad aggiungere una mensola angolare, mentre altri ancora troveranno il loro posto in un armadietto che sfrutta la parete in verticale per guadagnare superficie calpestabile.

Potrebbe interessarti anche