giardino
Giardino

Come arredare un giardino: idee e consigli

Incredibile ma vero, siete riusciti a trovare la casa giusta per voi e questa ha anche un giardino, in cui potete godervi le belle giornate primaverili e prendere il sole d’estate mentre leggete un buon libro. Ovviamente, il giardino non si sistema e arreda da solo, quindi dovrete metterci impegno e dedizione per creare uno spazio verde che faccia per voi e venga incontro alle vostre necessità.

Come immaginerete, ci sono diversi elementi che non possono proprio mancare in un giardino, soprattutto in base all’uso che intendete farne. Oltre a considerare tutte le esigenze della vostra famiglia, bisognerà ottimizzare lo spazio, che spesso è abbastanza ridotto, adottando dei piccoli trucchi e scegliendo soluzioni adatte ad esso.

Proprio perché le dimenticanze sono dietro l’angolo, in questo articolo vi proponiamo una piccola guida con varie idee e suggerimenti per creare il vostro Eden personale.

Creare zone separate

Partendo da questo mantra, adesso dovrete individuare lo scopo, o gli scopi, principali del vostro giardino? Se volete concentrarvi su un’area in cui organizzare tante cene con gli amici o pranzi domenicali con la famiglia, creare un vero e proprio solarium per lavorare sulla vostra tintarella da casa e arrivare al mare già preparati.

Insomma, il giardino può essere davvero polifunzionale, basta avere le idee chiare e saperlo organizzare al meglio. Di seguito, troverete alcuni consigli da seguire per creare le diverse aree del vostro giardino in base alla loro funzione.

L’area pranzo

Tutti i fortunati che possiedono una casa con giardino non possono fare a meno di immaginare, chi più chi meno, i vari pranzi in famiglia o con ospiti durante le belle giornate per passare del tempo di qualità insieme.

Per organizzare pranzoni o cenette, dovrete scegliere un arredamento adatto, che si sposi con il vostro stile e soddisfi le esigenze di spazio del giardino. Potete optare per un tavolo, anche allungabile, e per delle sedie molto comode, ma che siano pieghevoli se volete riporne qualcuna quando non avete ospiti.

Per creare un’area pranzo di tutto rispetto, soprattutto se siete giovani e amanti dei pranzi di Ferragosto o di Pasquetta con gli amici, scegliete un barbecue che vi accompagni in tutte le vostre follie culinarie anno dopo anno. Mi raccomando, fate attenzione al modello e alla qualità del brand che considerate per il vostro barbecue. Noi, per andare sul sicuro, vi consigliamo di fare un giro sul sito di Centro Verde Rovigo, dove ne troverete molti modelli per tutti i gusti.

L’area gioco

Fondamentale se avete in programma di allargare la famiglia o avete già dei bambini, ma anche in caso vogliate invitare spesso amici con la rispettiva prole. L’area gioco può essere composta da qualche elemento come un’altalena o una casetta da giardino, ma soprattutto serve uno spazio apposito da dedicare ad essa, libero da arredi con spigoli pericolosi per evitare spiacevoli incidenti.

Organizzate al meglio questa parte del giardino per intrattenere i vostri bambini durante le giornate estive in cui magari non avrete tempo di fare lunghi giri e si dovranno “accontentare” dello spazio esterno casalingo.

L’area relax

Venendo a voi, nulla vi vieta di creare uno spazio per rilassarvi nel weekend oppure dopo una lunga giornata di lavoro. In base ai vostri interessi, scegliete un paio di sdraio e un ombrellone per prendere il sole e fare una pennichella, tutti facilmente pieghevoli, oppure una bella poltrona o un dondolo comodo per leggere i vostri libri preferiti.

Prestate sempre attenzione alle misure di ogni elemento d’arredo per non fare acquisti che poi sarete costretti a rendere o dare via, quindi prendete bene le misure precise del vostro giardino e dello spazio da dedicare a ciascuna zona.

Potrebbe interessarti anche