Pavimento
Pavimenti e rivestimenti

Un’alternativa ai pavimenti Clap: i pavimenti in polvere di pietra

Quando si progettano gli interni della casa, è necessario soffermarsi anche sulle peculiarità della pavimentazione. Sceglierlo bene vuol dire non solo concentrarsi sull’effetto estetico, ma anche sulle performance dei materiali. Negli ultimi anni, stanno andando tantissimo, soprattutto in virtù della necessità di posare pavimenti che durino tanto e che non richiedano grande manutenzione, i materiali compositi.

Un esempio da chiamare in causa è il Clap! ®, composito a base di polimeri e polvere di pietra.

Fermiamoci un attimo su questo materiale, rammentando che, oltre che per i rivestimenti, è molto amato in generale quando si arreda casa. Il motivo? Il suo indiscusso fascino estetico e la solidità.

Alla luce di ciò, i pavimenti in sola polvere di pietra sono sempre più richiesti da chi cerca alternative al Clap! ®. Quali sono i loro vantaggi? Scopriamoli assieme nelle prossime righe di questo articolo!

Vantaggi dei pavimenti in polvere di pietra

Le pavimentazioni in polvere di pietra – chi sta pensando di sceglierle per la propria casa, può dare un’occhiata alle proposte dei pavimenti Flex, uno dei brand di riferimento in Italia quando si parla di rivestimenti per la casa – permettono di apprezzare diversi vantaggi.

Quali sono?

Customizzazione estetica

Tra i grandi vantaggi dei pavimenti moderni e di quelli in polvere di pietra in particolare troviamo la customizzazione estetica. Scegliendo questa tipologia di pavimentazione per la propria casa, è possibile spaziare dall’effetto legno, fino a quelli che ricordano il marmo e il cemento.

Risparmio economico

Il punto precedente ci permette di collegarci al risparmio economico. Un pavimento in polvere di pietra, rispetto a quelli realizzati nei vari materiali originali che vengono mimati, ha un costo notevolmente inferiore sia di base, sia quando si parla, invece, della manutenzione (nel caso del parquet, per esempio, sono richieste, nel corso del tempo, delle operazioni che richiedono un forte impegno economico).

Spessore contenuto

I pavimenti in polvere di pietra hanno il grande vantaggio di essere caratterizzati da uno spessore a dir poco contenuto. Giusto per dare qualche numero, rammentiamo che, in media, ci si aggira tra minimo 4 e massimo 6 – 6,5 mm (si tratta di parametri che comprendono anche il materassino necessario  in caso di posa flottante).

Dal punto di vista pratico, si tratta di un plus non da poco. Installando questa tipologia di pavimento, non si ha quindi la necessità di intervenire né sulle porte, né sugli infissi, con tutti i pro del caso dal punto di vista economico.

Installazione semplice

Come poco fa accennato, i pavimenti in polvere di pietra sono noti pure per la possibilità di scegliere una posa semplicissima da gestire.

Il punto di riferimento è la già citata posa flottante, grazie alla quale è possibile posare il pavimento anche su un altro rivestimento già esistente, senza bisogno di ricorrere a lavori di demolizione.

Basta una singola sessione di lavoro da parte di un professionista per riuscire ad ammirare, dopo pochissimo tempo, il nuovo pavimento della propria casa.

Sostenibilità

I materiali utilizzati per questa tipologia di pavimento sono di origine naturale. La filiera produttiva non prevede il ricorso a materiali sintetici, con tutti i pro del caso anche per la salubrità dell’ambiente.

Esistono dei contro?

Come in tutti i casi, anche in quello dei pavimenti in polvere di pietra si parla di contro. Il principale riguarda il fatto che, rispetto al gres, un altro materiale che va tantissimo per la possibilità di mimare l’effetto legno e non solo, per il risparmio economico e per la resistenza agli agenti atmosferici, peculiarità che lo rende adatto anche agli ambienti esterni, si ha a che fare con una minor resistenza ai graffi.

 

In virtù di ciò, è opportuno fare attenzione se si hanno in casa degli animali o dei bambini piccoli.

 

 

Potrebbe interessarti anche