matrimonio ecologico
Fai da te

Matrimonio ecologico: come organizzarlo

Il tema del cambiamento climatico ha notevolmente risvegliato le coscienze collettive, tanto che ormai sempre più alto è il numero di spose che decidono di fare delle proprie nozze un evento eco-friendly. Come si organizza un matrimonio ecologico?

Se anche tu te lo stai domandando, non temere: nell’articolo che segue troverai ogni risposta.

Matrimonio ecologico: tutte le possibili soluzioni

Se hai pensato di organizzare un matrimonio ecologico, sappi che non sei la sola: negli ultimi tempi sono tantissime le spose che hanno deciso di fare del proprio sì una presa di posizione sul tema dell’ambiente. Fare dell’eco-sostenibilità un perfetto tema di nozze non è una pazzia: sono diversi gli spunti da poter utilizzare per lo sviluppo di questa tematica, che ben si presta ad un evento matrimoniale. Ma come rendere il grande giorno una cerimonia del tutto sostenibile?

Ecco qualche utile spunto.

La soluzione è riciclare

Un matrimonio ecologico che si rispetti deve saper riciclare. I modi per utilizzare materiali da riciclo durante un evento sono tantissimi. Prendiamo ad esempio le partecipazioni: sarà capitato anche a te di ricevere un invito eco-friendly negli ultimi anni. Come lo si riconosce? Da una carta 100% riciclabile e dal fatto che è scritto a mano. Per il tuo matrimonio puoi fare altrettanto: scrivere a mano i nomi degli invitati darebbe un tocco vintage all’invito e tutelare la tua coscienza ecologista.

Promuovi il fai da te

A tal proposito, un’altra soluzione per riciclare potrebbe essere quella del fai da te. Sono tanti gli acquisti di cui potrete fare a meno introducendo, nell’allestimento del matrimonio, qualche decorazione handmade. Se conduci già da tempo uno stile di vita green, ti sarai sicuramente accorto che non sempre questa scelta si mostra di facile conduzione: questo accade perché il mercato non aiuta e i materiali a impatto zero sono il più delle volte introvabili.

Affidandoti alle soluzioni handmade – come ad esempio alla creazione di segnaposti fatti a mano – sarai già a metà dell’opera nella realizzazione del tuo matrimonio eco-friendly.

Integra i prodotti bio

Altro modo per rendere il tuo grande giorno un evento di carattere sostenibile è l’introduzione di prodotti biologici. Come si procede in tal senso? Puoi limare la proposta culinaria del ristorante scelto in favore di una cucina a chilometro zero, eliminando ad esempio gran parte dei prodotti industriali. Molto carina l’idea di lasciare agli invitati delle bomboniere biologiche, come ad esempio delle marmellate o del sapone ecologico.

Potrebbe interessarti anche