Impianti di irrigazione
Giardino

Impianti di irrigazione: tutto quello che c’è da sapere

La cura del giardino non può di certo prescindere dai vantaggi promessi dagli impianti di irrigazione, che costituiscono la prima cosa a cui pensare per la manutenzione dello spazio indoor.

Chiunque abbia uno spazio verde, può trovare in un buon sistema di irrigazione la soluzione che cercava: l’innaffiamento è del resto necessario alla cura del prato e delle aiuole.

Quali sono i vantaggi offerti a chi richiede l’installazione di un sistema d’innaffiamento?

Oggi proveremo ad elencarvene qualcuno, fornendovi anche qualche spunto a cui attingere durante la scelta dell’impianto. Scopriamo di più.

Impianti d’irrigazione: perché installarli?

Gli impianti di irrigazione costituiscono una soluzione pratica per chi ha l’esigenza di provvedere all’irrigazione di giardini ed aree verdi estese. Provvedere autonomamente all’annaffiamento delle siepi in modo adeguato, infatti, può essere non solo impegnativo ma talvolta impraticabile.

Inoltre, un buon sistema di irrigazione può tutelare il prato durante l’inverno o anche nei mesi più caldi, quando le precipitazioni sono scarse.

Impianti di irrigazione: soluzioni per il giardino

Come abbiamo appena visto, installare un impianto d’irrigazione in alcuni casi può essere necessario. Quali sono allora i sistemi a cui poter pensare? Ecco qualche spunto. 

Impianti di irrigazione interrati

Gli impianti di irrigazione interrati sono una soluzione perfetta per chi ama prendersi cura del giardino senza compromettere l’immagine. Questo sistema infatti è una preziosa soluzione salvaspazio, che nasconde le tubature. Tra tutti questo è forse l’impianto più costoso.

Impianto di irrigazione per giardino a tubo flessibile

Altro sistema su cui puntare è l’impianto a tubo flessibile, un impianto che viene legato ad un rubinetto esterno con una lancia. Tale installazione è pensata per i giardini più piccoli, che non richiedono interventi di manutenzione troppo impegnativi.

Impianto di irrigazione per giardino fuoriterra

Infine, è possibile considerare l’impianto di irrigazione fuoriterra, che si compone attraverso dei tubi a vista che si estendono sull’area verde. Questo tipo di soluzione è molto pratica, poiché permette di provvedere rapidamente all’innaffiamento del giardino attraverso l’apertura dei rubinetti principali.

Al contrario dell’impianto a tubo flessibile, l’impianto per giardino fuoriterra non è praticabile nelle aree troppo piccole. Non a caso esso viene progettato come soluzione per i giardino molto grandi o addirittura per i campi agricoli. L’aspetto dello spazio outdoor in questo caso non viene tutelato come per la prima soluzione proposta, ma l’impianto assolve adeguatamente alla sua funzione originaria.

Potrebbe interessarti anche