campagna
Giardino

Trasferirsi in campagna: dove vivere in Toscana?

Se il proprio sogno è quello di vivere in campagna, allora la Toscana è sicuramente una delle regioni italiane che offre questa possibilità. La natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, splendidi casolari e un territorio capace di donare prodotti d’eccellenza sono alcune delle caratteristiche che rendono la Toscana una meta ambita da chi vuole fuggire dalla città per godere della tranquillità tipica della campagna.

Le campagne toscane offrono paesaggi da cartolina e una qualità della vita elevata, ma grazie a un’ottima rete stradale si potranno raggiungere le principali località in poco tempo. Sia che si cerchi un nuovo inizio nella natura, sia che si voglia semplicemente vivere in una zona più tranquilla, la campagna toscana è sicuramente un’opzione da valutare.

Zona di Pistoia: ideale per chi cerca un rustico economico

A pochi passi dalla città di Pistoia, si trovano tante piccole località di campagna perfette per chi desidera abitare in un contesto rurale, tranquillo e immerso nella natura. Inoltre, qui sono presenti tanti rustici proposti a prezzi vantaggiosi, sia già abitabili che da ristrutturare. Questa è una soluzione ideale per chi vuole risparmiare qualcosa e traferirsi in una casa in campagna che rispecchia i propri gusti.

Tuttavia, poiché alcuni rustici sono disposti su più piani e hanno una conformazione particolare con scale strette, è bene scegliere anche una ditta che effettua il servizio di trasloco Pistoia e che possa raggiungere anche le zone meno accessibili, offrendo un servizio eccellente anche quando gli ambienti non sono particolarmente comodi.

Piccoli centri di campagna a pochi passi dalla città

Trasferirsi in campagna non vuol dire esclusivamente ritrovarsi in un posto isolato, anzi. La Toscana, con le sue sinuose colline, offre tante località immerse nella natura, ma che offrono tanti servizi e sono ben collegate a centri urbani più grandi. Ad esempio, Fiesole, un posto davvero incantevole che gode di uno splendido panorama grazie alla sua posizione sul colle, dista solo 2 chilometri da Firenze.

In alternativa, ci sono tanti piccoli borghi in provincia di Siena o Grosseto dove ci si può trasferire tra vigne e campi coltivati, ma senza rinunciare alla comodità di avere nei pressi delle cittadine che offrono i servizi necessari.

Per chi ama la montagna, invece, è consigliato trasferirsi nella provincia di Lucca: questo territorio, infatti, che va dalla costa fino agli Appennini, è sormontato dalle Alpi Apuane e offre dei panorami incantevoli.

Maremma, per vivere in una natura incontaminata

Una delle zone di campagna più conosciute della Toscana è sicuramente la Maremma. qui si può abitare in una natura che, a tratti, sembra essere ancora selvaggia ed è il posto giusto anche per coloro che vogliono cambiare radicalmente la propria vita, abbandonando la città per iniziare l’avventura di una vita quasi completamente rurale. La Maremma toscana offre anche numerosi casali e rustici che possono essere comprati o presi in affitto a prezzi vantaggiosi, dove poter eventualmente anche realizzare un piccolo B&B o agriturismo e magari anche con un terreno annesso da poter coltivare o dove poter allevare gli animali.

La Maremma è un territorio vasto, ma sono tanti i borghi e i centri che permettono di raggiungere Grosseto e altre località cittadine in poco tempo.

Potrebbe interessarti anche