soppalchi
Arredamento

Soppalchi: quando e come realizzarli, perché convengono?

Quando si compra casa o si ha in mente di ristrutturarla, le più disparate domande giungono alla nostra mente: di che colore rinfrescare le pareti, come cambiare la nostra mobilia, ma anche come risolvere tutti problemi che ci hanno spinto a trasferirci o a rinnovare casa. Molte volte, infatti, quando si compra casa o quando se ne affitta una nuova, non si sa bene cosa si cerca, né quali idee sono adatte alla nostra persona. Con questa guida oggi cerchiamo di aiutarvi, facendo chiarezza sui soppalchi: quando e come realizzarli, perché convengono?

Avete preso la vostra decisione: dopo diverso avete deciso di rinnovare casa. Sì, é stata colpa di quel vecchio divano che ormai non vi andava a genio, ma anche per quella cucina così piccola da rendervi difficile ogni movimento. Quando si fanno scelte del genere, bisogna focalizzare al massimo l’attenzione al fine di minimizzare ogni intervento futuro. Vediamo insieme tutto quel che c’è da sapere sui soppalchi

Cosa sono

Il soppalco è una particolare struttura edilizia utilizzata proprio in quelle strutture di media/grande altezza, ma di piccole dimensioni. Esso infatti permette di estendere le dimensioni della casa grazie all’interposizione di un solaio che rende abitabile anche una superficie posta a metà strada fra il pavimento e io soffitto. È la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono utilizzare al meglio le superfici disponibili in casa non essendo soddisfatti delle dimensioni. Tuttavia, costruire un soppalco deve essere una scelta consapevole, infatti la normativa prevede alcune restrizioni. Prima di  passare alla realizzazione, infatti, bisogna andare in Comune ed accertarsi effettivamente se la propria casa può reggere una struttura del genere. Una volta accertato questo, potrete procedere in tutta tranquillità

Vantaggi

I vantaggi di realizzare un soppalco sono innumerevoli: innanzitutto la comodità di aver disponibile davvero molto più spazio, rispetto alla disposizione precedente, ma anche il grande vantaggio di non dover modificare i vani preesistenti. Inoltre realizzare questa struttura non richiede grosso tempo e saprà conferire un look più moderno alla tua casa.

Quando e come realizzarlo

Dopo aver constatato che effettivamente il proprio immobile è in grado di reggere tale struttura, potete passare alla realizzazione. Un soppalco infatti, deve aumentare utilmente la superficie a disposizione, quindi dovrete cercare la soluzione più adatta. Non a caso, infatti, esso si prefigura come la soluzione principale per trasformare completamente stabilimenti industriali in confortevoli loft. In base alla struttura dell‘immobile, potrete scegliere se realizzarlo in legno, metallo oppure in muratura. Una volta fatto ciò chiamate il vostro progettista di fiducia che saprà di certo fornirvi una soluzione adatta al vostro tipo di immobile.

Potrebbe interessarti anche