facciata edificio
Pavimenti e rivestimenti

Quali sono i motivi principali per ristrutturare la facciata della tua casa

Indipendentemente dal nostro stile di vita e dal nostro gusto personale – tradizionale o moderno che sia – le nostre case devono essere sempre più efficienti e sempre più “piacevoli” alla vista. Chiaramente, la facciata gioca un ruolo importante nel soddisfare i nostri desideri.

La facciata di un edificio è una delle componenti più importanti di una struttura, sia dal punto di vista estetico, perché ne definisce lo stile, sia dal punto di vista funzionale perché ha un forte impatto sull’efficienza energetica della casa.

Nel funzionamento dell’edificio nel suo insieme, la facciata deve resistere a pioggia, neve, umidità, vento e, seguendo un trend crescente di consumi energetici sempre più razionali, deve anche garantire protezione termica all’edificio.

C’è un momento ideale per iniziare il tuo progetto di ristrutturazione della facciata, ed è il periodo che va da aprile fino a settembre, quando poi cominciano i mesi più piovosi.

Ristrutturare la tua facciata è un investimento importante da mettere in conto, ma in cambio ti offre anche molti vantaggi, come aumentare il valore della tua casa o migliorarne l’efficienza energetica.

Perché eseguire la ristrutturazione della facciata?

È importante rinnovare gli spazi esterni di un edificio, poiché difetti e irregolarità nella pittura o nell’intonaco possono causare infiltrazioni e anche altri problemi, come ad esempio l’insorgere di muffe, ma diamo un’occhiata ai motivi principali per cui dovresti ristrutturare la facciata esterna.

Aumenta il valore dell’edificio

Una facciata ristrutturata aumenterà il valore della tua casa, in caso decidessi di venderla, i potenziali acquirenti apprezzeranno una casa con una nuova facciata, quindi scegliere i materiali e l’impresa edile giusti sarà molto importante.

Dovresti dare la priorità a prodotti resistenti e sostenibili come la pietra naturale, meno costosi di altri materiali di rivestimento. Aggiungerà valore economico a qualsiasi casa e durerà tutta la vita.

Aumenta l’efficienza energetica

La facciata è il più grande collegamento tra lo spazio interno ed esterno di un edificio e, quindi, ha un grande impatto sul comfort di chi ci abita, ma anche sullo spazio che lo circonda.

Gli edifici non isolati o scarsamente isolati possono causare uno spreco considerevole di energia.

Gran parte dell’energia viene persa attraverso le pareti esterne, le facciate. Ciò significa che gran parte del calore con cui vuoi riscaldare i tuoi ambienti andrà sprecato. Con un buon isolamento termico puoi ridurre il consumo di energia, e lasciare che il calore si accumuli all’interno, senza grandi perdite.

L’isolamento termico impedisce la trasmissione del calore attraverso le pareti interne dell’edificio e riduce il surriscaldamento non necessario dello spazio interno. Così, l’uso dello spazio interno in estate diventa molto più piacevole e facile da sopportare.

Risparmia sulla manutenzione

Tutto, con il tempo, inizia a logorarsi ed è qui che bisogna essere abbastanza intelligenti da apportare i cambiamenti necessari. Questo vale anche per le facciate. La ristrutturazione al momento giusto ti aiuterà a evitare spese ingenti per la manutenzione in futuro. Inoltre, una corretta manutenzione può aumentare la durata di una facciata e prevenire eventuali problemi a lungo termine.

Riduce i livelli di umidità della tua casa

Ci sono diversi motivi come piogge, perdite e altro che rendono umido un muro. L’umidità di risalita si riferisce all’umidificazione delle pareti a causa dell’acqua presente nel terreno. Può provocare la comparsa di salnitro e il distacco dei rivestimenti che ricoprono il fondo delle pareti. Per ridurlo, le pareti interessate dall’umidità devono essere trattate con un trattamento specifico.

Dà al tuo edificio un nuovo look

Qualunque sia la tua ragione, non esitare a ristrutturare la tua facciata, affidati ad imprese edili serie e affidabili come Edilfuni, che con la tecnica dell’edilizia acrobatica renderà i lavori meno invasivi, grazie all’utilizzo di funi e corde al posto dei classici ponteggi, sarà possibile portare a termine tutti i tipi di lavorazioni ad alta quota, con una serie di benefici quali il risparmio economico, la rapidità d’intervento ed una durata dei lavori più breve e meno invasiva.

Potrebbe interessarti anche